AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Speciale AVANOTTIERA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30332)

rucefilo 01-02-2006 12:35

Speciale AVANOTTIERA
 
Ho notato che spesso ci si chiede come tenere e allevare gli avanotti. Purtroppo spesso leggo di nidi di rete oppure vaschette sale parto come "loculi" per l'accrescimento degli avanotti.
Secondo me il metodo migliore è farsi o comprare una piccola vasca da usare per l'accrescimento quindi volevo (sempre i MOD ce lo permettano magari tenendo questo 3d sempre in evidenza, se possibile) usare questo topic per discutere delle avanottiere sia in teoria che in pratica.
Se mettere o meno il fondo, se e quali piante mettere se mettere arredamenti o il tipo di filtro, l'acqua e i cambi.

Io sto modificando la mia idea di avanottiera e pensavo che sarebbe interessante discuterne insieme e mettere anche le foto delle nostre avanottiere e di quelle che troviamo nel web che possano essere un esempio di come vanno fatte, arredate e tenute in modo da aiutare anche a chi si avvicina per la prima volta all'allevamento amatoriale dei Poecilidi.

Spero che l'idea vi possa interessare.

mapi64 01-02-2006 12:51

Bel post ... :-)
Un avannottiera, a mio avviso, deve essere estremamanete pratica; ricordiamoci che per una crescita ottimale degli avannotti una delle cose principali è avere acqua pulita e ben ossigenata.
Personalmente la vedo come una vaschetta riscaldata e filtrata senza fondo, ma con piante in vaso e su pezzi di legno, tutti manufatti facilmente asportabili per una buona pulizia sia loro che della vasca.
Un filtro esterno o a zainetto mi paiono molto pratici in quanto consentono lo scarico dell' acqua senza problemi e permettono più agevolmente di dare all' acqua un "effetto cascata" che migliora l' ossigenazione.
Ovviamente la preparazione va fatta con maturazione del filtro, che può essere sensibilmente ridotta usando acqua matura della vasca d' origine. In questo modo, oltre ad abbreviare notevolmente i tempi di maturazione del filtro ricostituiamo per l' avannotto un ambiente identico a quello di nascita.
Detto queto credo sia importante sottolineare che, a prescindere da forme, dimensioni ed attrezzatura, la cura degli avannotti prevede essenzialmente cambi d' acqua frequenti e anche corposi.

rucefilo 01-02-2006 13:36

grazie mille!!!
Sarebbe interessante se ci parlassi dei vasetti per le piante(a me viene in mente solo un bicchiere di plastica con dentro la ghiaia) e magari un consiglio sul tipo di piante da prendere.

Io ad esempio dopo la mia esperienza escluderei il muschio perchè si sporca troppo.

rucefilo 01-02-2006 13:55

Avanottiera secondo me:

Dimensioni: minimo 15 l massimo l'acquario di Genova :-D. A parte le battute io ritengo che un 30 lt sia perfetto, anche perchè nella pratica non tutti abbiamo mq su mq da dedicare alla vasche.
Fondo: non presente
Piante: piante a crescita rapida e possibilmente che ad assorbimento fogliare e non radicale.
Luce: è importante dare un fotoperiodo anche se non si inseriscono piante, tenere gli avanotti al buio o con poche ore di luce darebbe problemi di metabolismo.
Filtro: Preferibilmente Filtro esterno o a Zainetto. Sennò sarebbe anche interessante un filtro ad aria, così si ossigena anche l'acqua. Se si usa filtro interno assicurarsi che gli avanotti non possano essere risucchiati all'interno.
Cambi dell'acqua: Frequenti, personalmente cambio settimanalmente con acqua di rubinetto trattata con un biocondizionatore. Ricordate di mettere acqua non fredda per non creare stress ai pesci.
Cibo: Il migliore è quello vivo, es. artemia salina. Altrimenti esistono in commercio cibi polverizzati. Personalmente alterno cibo vivo(quando ho tempo di farlo e seguirlo) a cibo per adulti polverizzato a mano, in questo caso consiglio un cibo proteico(leggete le etichette) come ad esempio il San della Sera. Sopratutto i primi tempi gli avanotti vanno cibati più volte al giorno.
Arredamenti: devono essere facili da togliere e pulire.. personalmente sono dell'idea che sia meglio una roccia piuttosto di un legno.
Inserimento altri pesci: questa vasca và usata per l'accrescimento degli avanotti, inserire pesci "utili" secondo me è inutile, deve essere una vasca facile da pulire, in più in queste vasche a volte possono esserci sbalzi di nitriti e nitrati.
Inserimento avanotti: la prima volta si ha l'avottiera vuota quindi si può usare questa vasca come mega sala parto inserendo la femmina e facendola partorire lì, le volte seguenti di solito io faccio partorire nella vasca principale, poi pesco gli avanotti e li metto nell'avanottiera, faccio questo perchè ho i valori dell'acqua uguali nelle due vasche e anche la stessa temperatura, altrimenti sarebbe meglio effettuare un periodo di ambientamento come facciamo sempre quando compriamo pesci dal negozio.

Vorrei ricordare a tutti che l'avanottiera per i pesci dev'essere una vasca di passaggio, dove crescere e soggiornare per poco tempo prima di essere venduti/regalati o inseriti nella vasca principale o comunque più grande.

[/b]

partenoboy 01-02-2006 20:48

la mia è di 5 galloni (ca 20 litri) senza fondo, con piante galleggianti, filtro zainetto a cascata, niente arredo( non ne vedo la necessità), temperatura sui 26 gradi. Cambio il 25% di acqua ogni settimana( 1 gallone).

davide85mi 11-02-2006 22:42

scusate ma come funziona il filtro a zainetto? c'e' qualche articolo per realizzarlo?? #13

mapi64 11-02-2006 22:47

beh, quelli che ho visto e che posseggo non mi danno l' aria di essere molto autocostruibili ... #24
però sul portale, nella sezione fai da te so per certo che ci sono di filtri esterni.

davide85mi 11-02-2006 22:49

Quote:

Originariamente inviata da mapi64
beh, quelli che ho visto e che posseggo non mi danno l' aria di essere molto autocostruibili ... #24
però sul portale, nella sezione fai da te so per certo che ci sono di filtri esterni.

:-)) ok grazie allora cercherò gli altri esterni...

ma i filtri esterni che vantaggi possono portare oltre a liberare spazio nell'acquario?

niki93 11-02-2006 22:59

io lascerei fare alla natura nell'acquario grande!

Robyro 11-02-2006 23:01

foto
 
ma è questo il filtro a zainetto? http://www.acquariofilia.biz/allegati/65_1_b_177.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12483 seconds with 13 queries