![]() |
Seachem base..passare a completo?
salve a tutti..ho un acqaurio 100l con molte piante rosse e ultimamente a causa di un cambio di fondo e eliminazione di fauna ho notato che le piante stanno facendo moolta fatica..le foglie basse perdono colore e poi si staccano e guardando questo
http://farm4.static.flickr.com/3641/...03c264a5_o.jpg è chiaro che manchino nitrati e fosfati..pensavo di passare alkla linea completa..che ne dite?ps ho un invasione di cianobattrei..penso sia dovuto al fatto che le piante stentano..#07 |
Prima di passare alla linea completa è meglio fare la misurazione di nitrati e fosfati e tenerli controllati per una settimana. Almeno vai sul sicuro.
Bella sta immagine, non l'avevo mai vista ;-) |
Gia fatto zero praticamnete..-:33
|
Non fai prima a mettere un branco di piccoli caracidi? Per il resto, senza ricorrere ad acqua ossigenata e/o buio forzato, se inizi ad utilizzare il Seachem Excel i cianobatteri non li vedrai mai più. Per il resto il protocollo baseva bene, del beverone Fluorish puoi farne a meno. Somministrazione preferibilmente giornaliera per tutti i prodotti.
|
Il beverone Flourish contiene anche fosfati e nitrati, quindi eliminare anche quello non mi pare una buona idea. Potresti provare invece ad aumentare il Fluorish e diminuire il Fluorish Trace, ma se hai carenze importanti di fosfati e nitrati non risolvi nulla cmq. Passa al protocollo avanzato, o più semplicemente usa fosfato di potassio e nitrato di potassio per ricreare il Nitrogen e il Phosphorus.
|
alloar ho preso il nitrogen e phosporus..
andando sul sito: http://www.plantacquari.it/seachem/s...stampabile.htm mi viene suggerito per 100l un dosaggio che mi sembra altino..non potrei inserire i due prodotti nel base e continuare a fertilizzare ogni 2 gg?ha senso?consigli sui dosaggi? |
Mi sono spiegato male...intendevo dire che, fermo restando che con nitrati e fosfati a 0 "non ci può stare", sia che vengano aumentati tramite fauna, sia tramite prodotti vari, del beverone Fluorish è meglio che ne fa a meno.
|
io uso sia il nitrogen che il phosphorus (data l'assenza di pesci) le dosi relativamente a 25l sono di 0,4ml (pari a 4 gocce) secondo protocollo avanzato, ma nonostante ció registro concentrazioni sia di nitrati che di fosfati al minimo.
Credo che l'incidenza che hanno sia bassa proprio per evitare eventuali proliferazioni algali. Un gruppetto di pesci ne apporta molto di più a mio avviso... |
Quote:
|
beh su 100 lt dovresti usarne 1,6ml se come me non hai fauna...
Puoi benissimo integrarli al protocollo base secondo me, tuttavia passare al protocollo avanzato non implica solo l'aggiunta di questi due prodotti bensì aumenta notevolmente le dosi di tutti gli altri elementi, e questa é una valutazione che puoi fare solamente osservando lo stato di salute delle tue piante, se denoti carenze,sofferenze o livello di crescita basso, passa al protocollo avanzato. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:02. |