AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Vasca 100L che "spancia" tiranti? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30325)

Wildman 01-02-2006 11:14

Vasca 100L che "spancia" tiranti?

Salve, come da post di qualche gg fà, ho risiliconato una vasca da 100L (80X30), la vasca originale era una commerciale con vetri da 6mm, io l'ho risiliconata per cambiare il vetro frontale che era scheggiato, mantenendo però lo spessore di 6mm.

Stamattina l'ho riempita per testarla, ma vista da sopra si vede che spancia #07 cosa posso fare?
che dite meglio un telaio in alluminio bello preciso sul bordo? oppure 2 tiranti interni di vetro?

Oppure ancora non faccio nulla visto che la vasca era cosi in origine?
datemi un consiglio, grazie

balabam 01-02-2006 11:18

consiglierei un tirante interno in alluminio...

Wildman 01-02-2006 11:40

In che senso scusa? interno alla vasca? li ho sempre visti in vetro, con cosa lo attaccherei? #24

pisolo 01-02-2006 11:42

due tiranti in vetro uno lungo il lato frontale e uno sul lato dietro dovrebbero bastare.
se poi l'estetica non e' un tuo problema, la cornicetta in alluminio e' il massimo

non lasciarlo cosi', perche' probabilmente in origine aveva un comperchio che fungeva da tirante, anche se non siliconato.
probabilmente reggerebbe la normale amministrazione ma la prima volta che la urti male quando e' bella piena potrebbero essere dolori

;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Wildman 01-02-2006 19:06

ciao, il coperchio c'è ma è il solito coperchiaccio in plastica, dici tiene? ma ad esempio un asta al centro, messa tra il vetro posteriore e quello frontale con un supporto tipo quelli delle plafoniere?

balabam 01-02-2006 19:42

x tirante di alluminio intendo una sbarra di alluminio piegata alle estremità collocata al centro tra i due vetri + grandi x non farli spanciare...

Wildman 01-02-2006 23:01

Ok era più o meno quello che dicevo io ;-) , domani vado all'OBI e vedo cosa trovo.

pisolo 02-02-2006 10:56

non e' un buon metodo e cerco di spiegarti il perche'

ricapitolando

mi sembra strano che il coperchiaccio, anche se "accio" non ce la faccia a contenere lo spanciamento. Non e' che e' rotto in qualche punto oppure che aveva lui un tirante in plastica che si e' rotto o e' stato rimosso "perche' dava fastidio .." ?

comunque, se vuoi tirantare la vasca il metodo e' solo uno:

due striscie di vetro spessore 8/10 mm larghezza 3/4 cm e lunghezza come la lunghezza interna del vetro lungo (cioe' da bordo corto a bordo corto)

queste due striscie dovrai siliconarle all'interno dei vetri lunghi, qualche centimetro sotto al bordo superiore mettendo a contatto con l'interno del vetro lungo il lato della barretta di minore spessore.
alla fina guardando l'acquario da un lato corto dovrai trovarti la barretta che si protende verso il centro dell'acquario di quei 3/4 centimetri che e' la sua larghezza formando una |- con il vetro lungo

solo facendo cosi' lo sforzo sara' distribuito lungo tutto il vetro e non concentrato sul bordino della barretta di alluminio generando un altro punto critico

mapi64 02-02-2006 10:59

Se lo spanciamento non è particolarmnte accentuato puoi provvedere con una striscia continua di laminato autoadesivo (le trovi nei brico) che fasci tutta la vasca sul bordo superiore.

Wildman 03-02-2006 01:03

Allora, lo spanciamento lo vedo io quando non c'è coperchio, con il coperchio non sò.

X pisolo: grazie dei consigli, ho già visto dei tiranti quindi ho presente, l'unica cosa che non ho capito è quando dici "il lato della barretta di minore spessore" non è tutta uguale? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53.