![]() |
Esiste un"pulitore"tipico del lago malawi?
La domanda è semplice :) .. vorrei sapere dagli esperti se esiste un "pulitore" non ciclide ovviamente tipico del lago malawi , ovvero che in natura viva in mezzo agli mbuma , aulonocara e simili :)
|
Quote:
Ma vabbè,puntualizzazioni a parte, torniamo al discorso: l'unico pesce da fondo del malawi importato per il mercato acquariofilo è il synodontis nyassae: pescegatto che arriva sui 20cm, di abitudini crepuscolari, mangia di tutto e nonostante non sia un terrorista come il più diffuso cugino eupterus, ha sempre un bel caratterino...può rivelarsi un po rompiscatole e secondo testimonianze di chi l'ha tenuto, può infastidire i ciclidi in riproduzione. Vista la taglia e il carattere, va tenuto in vasche da 400lt in su....per quelle più piccole, è più indicato il suo cugino del tanganica, il synodontis petricola |
Quote:
Comunque del synodontis nyassae avego già letto qualcosa, e diventa un bel bestione. Ora mi informo sul synodontis petricola. |
Quote:
Cerca su AP c'è una mia "paginetta" sui S. petricola "dwarf" che non passano i 10/12 cm, sono decisamente pacifici ed adatti anche a vasche meno capienti. Quanto a S. nyassae ne ebbi tre (che non arrivarono mai ai 20 cm): il vero "problema", un pò come con tutti i "syno" è ... VEDERLI!!! ;-) |
non sono riuscito a trovare la scheda che dicevi , puoi linkarmela?
|
|
Grazie :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57. |