![]() |
Dite che è ok?
ciao a tutti
ho una vasca da 240 litri netti (124 lunghezza, 60 altezza, 48 profondità) in cui vorrei far vivere solo caracidi, e qualche "intruso" dopo mesi di test, allestimenti e riallestimenti (tralaltro non ancora terminati) ho i seguenti valori PH: 7,2 circa...e non riesco a farlo scendere KH 4 GH 8 (è stato 6 fino all'ultimo test di 2 gg fa) NO2 0 NO3 12 mg/l sono un pò estremi come valori per i caracidi? l'obiettivo credo imponga di calare il ph, portandolo a 7, o anche 6,5 al momento uso torba, che forse dovrei cambiare...foglie di catappa, e da un paio di giorni ho rimesso la CO2, sospesa momentaneamnete per ricarica-bombola la vasca è molto piantumata, forse anche troppo e ospita 6 sanctafilomena 3 phenacogrammus interruptus 14 neon 3 ancistru 1 gyrinocheilus volevo sapere: ma quando si parla di acqua dura, quindi, si fa riferimento al solo GH vero? cioè: il kh agisce da tampone, e so che è la durezza carbonatica.. ma quando leggo che, ad esempio, i neon vogliono acqua tenera, si intende un GH basso, vero? fino a che punto si può considerare "basso" il gh? ok che GH 16 è alto, e GH 4 mooolto basso ma gh che oscilla tra 6 e 8? potrebbe andare? |
sii un tantinello + preciso non ci ho capito nulla:):):):):)
|
??
#12 cosa non hai capito, scusa? vasca dedicata a caracidi, i valori sono riportati sopra chiedevo se un GH del genere può essere tollerato (ho letto nelle schede che richiedono GH < 6 ) e se appunto uno per avere pesci che richiedono acqua tenera deve tener conto "solo" del GH, in quanto da quel che ho capito la durezza carbonatica (kh) serve come tampone del ph |
3 phenacogrammus interruptus sono troppo pochi...sono pesci comunque di branco e ne vanno allevati 6-8 in singole vasche...(con il ph per questi pesci ci entri(6-8 sopportano))
|
si, ma questo lo sapevo già...ne ho solo 3 perchè li ho scambiati in passato..li sto cercando ma non sono cosi diffusi
cmq il motivo del post era un altro..mi hai chiesto di essere più preciso, per darmi una risposta ad una domanda che non ho fatto!?!?! :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:05. |