![]() |
Reattore di Calcio si no perchè?
Ciao a tutti, sto allestendo la nuova vasca (o meglio sto recuperando il materiale) e mi chiedevo se fosse necessario un reattore di calcio e se si perchè e se posso usare qualcosa di sostitutivo.
Vasca 80x60x60 prevalentemente lps e qualche sps.. |
ciao :-) questo articolo ti può essere utile ;-)
http://www.acquaportal.it/Articoli/M...io/default.asp |
Puoi usare degli integratori ionicamente bilanciati come Kent A+B ma lo devi fare manualmente verificando tutte le settimane i valori della triade, ma ti consiglio un Rearrore di CA quando hai trovato la taratura te ne dimentichi.;-)
|
quando sara' il momento poi sara' la vasca a chiedertelo(+ che altro x la disperazione di aggiungere il Tech a+b tutti i giorni)
|
uso questo topic perche sono arrivato anch'io a fare questa considerazione e mi domandavo se il reattore oltre che a essere utile sia anche rumoroso....?
|
Il reattore non e' rumoroso a meno che non abbia un pompa terribile..
Serve se sei carico di sps e noti forti cali di calcio .. Se vedi che il calcio riesci Ad aggiustarlo solo con i cambi con un sale ricco il reattore non serve se no si.. |
Secondo me con quella vasca impostata con LPS ed SPS dovresti quanto meno prevederlo, anche se non montarlo da subito.
IO ho un 150L di molli e LPS che gestico con il metodo Balling senza reattore. E gia' vedo un discreto consumo. Nel mio caso posso fare senza, ma se invece dei molli avessi SPS.... mi sa alla fine lo metterei. |
Quote:
|
Quote:
|
Ma e' cosi pericoloso per il ph? Si gestisce tranquillamente senza sonda ph e elettrovalvola?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:43. |