![]() |
Neon e valori acqua
Ciao a tutti,
volevo popolare il mio 100LT che sta maturando con dei neon, ma credo che ho il PH (8) troppo alto, quindi mi sa che dovrò tagliare l'acqua del rubinetto con quella d'osmosi. Giusto? Mi date i valori dell'acqua ideali per i neon? Avevo intenzione poi di mettere anche un gruppetto di cory..sono compatibili? Posso tagliare l'acqua durante la manutenzione della stessa? Poi non è che la devo far maturare di nuovo? Se ho fatto domande cretine chiedo scusa..#12 Ciao a tutti |
i neon vogliono un ph compreso tai 5.5 e i 6.5...ma mi hanno raccontato anche che quando vengono allevati dentro acquari possono sopportare anche un ph intorno ai 7...ma io non ci credo...si tagliala con quella ad osmosi...l'impianto c02 comunque ti può dare una mano sul ph basta che il kh lo tieni a 4(kh tampona il ph)
|
Grazie gentilissimo! :-)
|
anche la durezza totale deve essere bassa diciamo intorno ai 3 - 6°d
|
ciao
io sapevo diversamente: durante la maturazione l'acqua non va cambiata, per non rallentare l'operato dei batteri io ho ph maggiore di 7 (circa 7,2...7,5) e i neon al momento non danno segni di sofferenza, anche se introdotti da poco Sto cercando di abbassarlo con co2 e torba anche perchè tagliando solo con RO non riesci ad andare a 6,5 (l'acqua di osmosi è ph7) |
si infatti... le variazioni vanno fatte ad avvenuta maturazione e preferibilmente prima di inserirci pesci... il pH dell'acqua del cambio e di quella di RO non contano in quanto l'acqua del cambio si adatta all'istante a quello della vasca...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12. |