![]() |
Alghe a pelliccia - valori vasca
Ciao a tutti, purtroppo sono spuntate anche a me le alghe a pelliccia su qualche parte della vasca.
Vasca: 80L netti Fauna: poecilidi (6 adulti e 8 avannotti) Flora: 1 Echinodorus ozelot, vallisneria gigante, higrophila polispherma, higrophila corymbosa, piantumato per circa il 70% Valori (test a reagente jbl) Ph 8 Kh 10 No3 15 No2 <0.01 Fe 0.1 Illuminazione 1 neon 20w 6000 1 neon 20w 4600 fotoperiodo 9 ore Il problema sostanzialmente è sull'Echinodorus ozelot. Tutte le foglie sono ricoperte di alghe verdi a pelliccia. Sta crescendo una nuova fogliolina rossa, mentre le altre sono lentamente passate da rosse a verdi. La vasca è stata attivata a metà Febbraio 2011. Qualche consiglio per elminare il problema? |
riduci il fotoperiodo a 8 ore e introduci qualche lumachina erbivora, per esempio una neritina
|
ok, ridurrò il fotoperiodo...
ho notato che altre piante invece presentano diatomee, probabilmente dovute al solo impiego di acqua di rubinetto. Secondo te se inizio ad integrare 1/3 di acqua di osmosi, nel tempo risolvo il problema? Probabilmente abbasserei il kh a 7 (era già successo tempo fa), può dare fastidio un kh così basso ai miei poecilidi? |
vai avanti con il rubinetto... le neritine spazzolano anche le diatomee, oppure introduci delle planorbarius; io ne ho parecchie nella vaschetta degli endler e fanno il loro lavoro
|
ok grazie...sarà un po difficile trovare le neritine....mi metterò alla ricerca!
|
le neritine non le ho trovate, ho preso 3 ampullarie che sembrano tutt'altro che lumache: fanno di quelle corse...e sembrano gradire le alghe....
vi terrò aggiornati. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01. |