![]() |
Nati anche i Kauderni!!! :)
In effetti non ci speravo più, ma dopo oltre un anno di convivenza sono nati i kauderni... anzi... a questo punto è probabile che siano nati più e più volte... perché oggi ne ho visto uno... il tempo di girarmi e zac... una crisiptera se lo è mangiato in un sol colpo... che tra l'altro il kauderni era già grandino e più grande della bocca socchiusa delle crisiptere... ed invece ci è entrato totalmente...
quindi potrebbe anche non essere la prima volta che nascono i baby kau... peccato, non ho avuto neanche il tempo di fotografarli... qualcuno ha una qualche idea di come riuscire a farli grandi?? |
Non è una cosa facile, me nemmeno impossibile.
C'è un interessantissimo articolo di Wurdy che ne parla molto dettagliatamente, tra l'altro lui ne ha riprodotti parecchi. Eccolo: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/..._kauderni2.asp |
sposto in riproduzioni.
Dany.....la cosa + difficile è separarli dalla vasca principale....il resto è semplice. ti bastano i naupli appena schiusi e sei a posto. |
Mangiano anche le uova decapsulate non schiuse
|
Uno è ancora vivo ed è anche abbastanza grandino ;)
Ho provato ad aspirarlo ma nulla, rimane in acquario... Vediamo come va... Ma per forza i naupli? Qualcosa di liofilizzato no??? Comunque due fotine le ho fatte :-) |
che io sappia è tra le riproduzioni piu facili nel marino...segui l'articolo di Wurdy.... ;-)
|
Bravo Dani, occhio che quando iniziano poi non si fermano più...sfornano 1 covata ogni 40 giorni... ma devi stere sveglio la notte a pescarei i piccoli ;-)
Puoi provare con cisti decapsulate d'artemia, ma non tutti le predano e sono meno nutrienti. Almeno un paio di settimane di naupli sono quasi obbligatori per una buna percentuale di sopravissuti ;-) |
Foto? :-)
|
wurdy... starò sveglio, il più è capire quando risuccederà...
appena ho tempo scarico e pubblico le foto... |
Dani, la prossima volta che li vedi corteggiarsi tienili d'occhio di tanto in tanto... quando il maschio assumera la forma a "mascellone" da bull dog vuol dire che il passaggio delle uova è avvenuto ( e lui smetterà di mangiare).
Segnati quella data e dopo circa 27/28 gg comincia ad osservarlo quando si spengono le luci... se esce dalla sua tana abituale e comincia a girare per la vasca è segno che probabilmente inizierà il rilascio. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:44. |