AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   secondo voi questi valori vanno bene? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30307)

mario_rossi 01-02-2006 01:31

secondo voi questi valori vanno bene?

Ciao, da circa 18 mesi ho acquistato la un acquario poseidon 80 e all'inizio l'ho popolaro con platy tre corridoras e due mostriciattoli pulitori di cui non conosco il nome. Ora il mio acquario è polpolato in parte dai supestiti della prima introdizione, dai loro "figli" da un molly baloon con due femmine e da un portaspada con due femmine. Sono tutti in ottima salute e anche le piante sembrano stare benino: anubias echinodorus e una di cui nn conosco il nome. Leggendo i valori dell'acqua che altri partecipanti hanno nei loro acquari mi sono accorto che i miei sono abbastanza diversi:

ph = 7,5
kh= 4°dH
gh=12°dH
No2 = 0

Come acqua uso quella di rete con l'aggiunta del solito biocondizionatore...
Secondo voi dovrei correggere qualche valore?
Datemi dei consigli utili su come migliorare la salute dei pesci e delle piante.

Grazie ciao a tutti

Mario

Stefano1963 01-02-2006 02:01

Come valori non ci sono grossi problemi, calcolando che è acqua di rubinetto e i valori possono cambiare di giorno in giorno.

La durezza carbonatica (KH) è al limite minimo e dovrebbe essere un po' alzata e di conseguenza ti si alzerà alnche il GH.

Fai il test all'acqua del rubinetto prima di cambiarla e se noti che i valori sono più alti di quelli che hai tu vai tranquillo.

Io porterai la popolazione di cory a (minimo) 4 e controllerei se i tuoi valori vanno bene per i "mostriciattoli" (ancistrus? plecostomus?).

Ma i valori che più dovrai tenere sotto occhio sono gli NO3 sempre abbastanza alti nelle vasche di pecilidi. Il minimo sopportabile è 30/40 mg. Anche in questo caso testa l'acqua del rubinetto prima dei cambi, perché questa potrebbe contenerne troppi. Poi testando l'acqua del rubinetto ti renderai conto di come cambiano i valori di NO3 nell'acqua di rete.

Per le piante, aumenta la popolazione e se puoi fertilizza con le palline da fondo e metti la CO2 (e dai uno sguardo alla sezione "piante".

Per la salute dei pesci ti consiglio di comprare mangimi che contengano un po' tutto: io mi trovo bene col Tetra Pro. Poi dò anche il chironomus. Informati dal tuo negoziante per altri cibi congelati e se vuoi fatti un giro nella sezione "Alimentazione"

mario_rossi 02-02-2006 00:01

Si avevo pensato alla CO2 ma non ho la più pallida idea di come si usi e i nogozianti (io mi servo presso il viridea di cusago) spesso non danno ottimi consigli o solo solo indicazioni di massima: anche se devo dire che presso il viridea ci sono due ragazzi davvero competenti. Per quanto riguarda i test farò come consigli tu e ti farò sapere domani quali valori ho trovato e ottenuto. Ultima cosa: comincio ad avere troppa abbondanza di alghe sia sulle piante che sulla radice di torba che è coperta da una specie di muschio verdastro che faccio?

ciao grazie di tutto

mapi64 02-02-2006 11:14

La lotta alle alghe parte da una buona manutenzione della vasca ... poco cibo e cambi d' acqua frequenti.

Jalapeno 02-02-2006 13:28

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1963
Come valori non ci sono grossi problemi, calcolando che è acqua di rubinetto e i valori possono cambiare di giorno in giorno.

Ma che pozzi avete a Sesto??? non conosco la rete idrica della tua città ma di norma l'acqua del rubinetto cambia valore ma in base alle stagioni più o meno calde più o meno aride, oppure dopo alcuni giorni di pioggia, è eccessivo dire che i valori dell'acqua di rubinetto cambiano di giorno in giorno...

mario_rossi 02-02-2006 23:45

ho operato oggi il cambio d'acqua settimanale di circa 12lt dando una bella sifonata al fondo. Lunedì avevo sostituito il materiale filtrante (lana sintetica) e aggiunto 150g di carbone attivo; a distanza di 5 ore ho eseguito i test con questi risultati:

PH=7,5
KH=5°dH
GH=11°dH
NO2=0

Quelli che avevo definito "mostriciattoli" sono ancitrus e stanno mangiando le alghe. Anche i platy se ne nutrono visto che ho notato che alcuni fanno feeci di colore verdasto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:26.