AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Alimentazione avanotti in vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=303008)

supercorsaro 11-05-2011 08:39

Alimentazione avanotti in vasca

Ciao,
ho notato di avere almeno 3 avanotti di black molly, saranno nati stanotte. Vi chiedo come devo alimentarli? So che per 2/3 giorni non hanno bisogno e dopo potrei usare il cibo degli adulti facendolo farinoso. Ma il dubbio è questo essendo sparsi in giro come faccio a somministrare in modo corretto? Se lo metto coem il resto dentro la vasca si sparge dappertutto. Ma questo lo mangiano pure gli adulti e quidni potrei pensare di fare il dosaggio sbriciolato per tutti?

Grazie

Nelson 11-05-2011 11:39

Guarda di solito i miei platy li lascio smangiucchiare quello che trovano in giro (soprattutto le alghette) . Sono molto prudenti ed è difficile che prima che raggiungano una certa taglia si mettano a competere con gli adulti per il cibo. Ma sono cresciuti tutti.
Al limite puoi usare il trucchetto che uso con i guppini (che diversamente dai piccoli platy si mettono a nuotare in superficie) : butti una pastiglia di cibo da fondo, quando gli adulti ci si fiondano andando in basso, metti un po di mangime per piccoli in superficie.

supercorsaro 11-05-2011 11:43

Sarebbe il caso di catturarli e metterli nella sala parto?

babaferu 11-05-2011 12:49

Quote:

Originariamente inviata da supercorsaro (Messaggio 1060888079)
Sarebbe il caso di catturarli e metterli nella sala parto?

no assolutamente, se la vasca è ben piantumata.

per il cibo, metti un pizzichino sbriciolato in un bicchierino con acqua, e versi in prossimità dei pesciolini (pochissimissimo, più volte al giorno. ma veramente pochissimissimo!).

esistono anche mangimi appositi, ma se acquisti qualcosa mi orienterei sui naupli di arteia.

ciao, ba

supercorsaro 11-05-2011 12:53

Si di piante ci sono abbastanza e pure di nascondigli, infatti non sono sicuro che sono nati stanotte ma io li ho visti solo stamattina. Si ormai ho imparato che di cibo ne devo mettere poco :) ancora il filtro non si è ripreso del tutto per la somministazione abbondante dell'altro giorno :( Purtroppo ne ho visti solo 3 o ne ha fatti pochi oppure gli altri hanno fatto una brutta fine non so quale delel due cose sia successa e credo di non scoprirlo mai.

babaferu 11-05-2011 14:40

i primi parti ne fanno pochi e ne sopravvivvono pochi.
poii piano piano ne fanno di più e i genitori si stufano anche di mangiarli. e tu ti ritroverai invaso!
ba

Nelson 13-05-2011 17:51

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1060888397)
poii piano piano ne fanno di più e i genitori si stufano anche di mangiarli. e tu ti ritroverai invaso!
ba

#36#

frenciclari 13-05-2011 21:12

Quote:

Originariamente inviata da Nelson (Messaggio 1060892651)
Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1060888397)
ba

#36#

uffa i miei guppy non si sono ancora stancati di mangiarsi i piccolini.....e mene rimangono 1/2 per parto....-43

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:54.