AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   cleithcara maronii (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=302983)

ricky1977 10-05-2011 23:49

cleithcara maronii

ciao a tutti, probabilmente ci saranno altre discussioni sul tema...
ho un 70 litri con 10 cardinali, 8 rasbore heteromorpha e 3 cory panda. ho diverse piante con co2 attiva solo di giorno, un legno e un paio di piccole roccie. i valori sono Ph sul 7, kh 5, NO2 0.
vorrei inserire dei ciclidi nani, il mio negoziante ha dei cleithcara maronii e mi ha detto che ci potrebbero stare 2/3 esemplari. voi che dite? eventualmente quali altri ciclidi potrei mettere?
grazie e ciao!!!

davide.lupini 11-05-2011 00:03

ciao! in 70lt, con tutto quello che hai già in vasca, non metterei alcun ciclide, i maronii per quanto poco aggressivi, necessitano di 70/80lt solo per loro, al massimo qualche target fish tranquillo tipo otocinclus.
in riproduzione, perchè fidati si riprodurranno facilmente, diventano aggressivi verso altre specie che possano nuocere alla prole e i caracidi direi non sarebbero ben visti.
poi non sono così piccoli, i 10/12 cm negli esemplari adulti (maschi le femmine un 2/3 cm in meno) li fanno tranquillamente, se proprio vuoi mettere ciclidi nani/o comunque poco aggressivi in 70lt rivedrei la fauna. altrimenti sei vuoi mantenere i pesci che hai devi rivedere il litraggio.
direi che la 1° soluzione è quella più economica e percorribile ;-)

una buona scheda dei maronii:
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?id=141

ricky1977 17-05-2011 12:35

ciao
mi dite qualcosa riguardo agli apistogramma borelli, ci potrebbero stare con dei cardinali?
ciao e grazie!

ricky1977 21-05-2011 11:57

ciao please, che ne dite???

Agro 21-05-2011 13:57

Apri una discussione qui stanno parlando di un'altra specie.
Si ci possono stare ma scordati le riproduzioni, i neon sono formidabili predatori.
Apri una nuova discussione e discutiamo la.

davide.lupini 21-05-2011 13:58

i borelli sono tra i più adattabili come valori, certo che per i futuri avannotti mettere dei caracidi non è il migliore degli accoppiamenti, dipende se tu punti alla riproduzione o meno.

Agro 21-05-2011 14:37

Ho letto che i nannostomus non predano i piccoli, che altre specie di caracidi si possono ritenere sicure o relativamente sicure?

davide.lupini 21-05-2011 16:50

i nannostomus predano lo stesso i piccoli, magari bisogna andare sugli eques o comunque specie piccole di hipessobrycon tipo amandae, ma una % di avannotti predati bisogna sempre metterla in conto.
per me se si punta alla riproduzione in vasche di 50/70lt i compagni ideali sono i soli otocinclus, ottimi target fish ma la predazione è praticamente inesistente.

danny1111 21-05-2011 19:11

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1060908370)
i nannostomus predano lo stesso i piccoli, magari bisogna andare sugli eques o comunque specie piccole di hipessobrycon tipo amandae, ma una % di avannotti predati bisogna sempre metterla in conto.
per me se si punta alla riproduzione in vasche di 50/70lt i compagni ideali sono i soli otocinclus, ottimi target fish ma la predazione è praticamente inesistente.

Io per puntare alla riproduzione ho lasciato in vasca otocinlus, piccoli ancistrus e un paio di japoniche (che a breve mi saluteranno visto l'attuale calo del ph da me programmato).

Forse era meglio se lasciavo le petitella visti i risultati conseguiti ultimamente... :-D:-D

#28b

davide.lupini 21-05-2011 19:37

a parte gli innocui otocinclus gli altri sono tutti possibili predatori, gli ancistrus predano le uova, le japoniche i piccoli #36#
anche i corydoras è meglio non metterli, infastidiscono gli apistogramma disperdendo la nuvola di avannotti oppure, se riescono, mangiano le uova entrando nella noce di cocco e se capita qualche piccolo te lo fanno scomparire -04

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36.