AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   test!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30293)

pogio 31-01-2006 23:14

test!!!

tra le seguenti marche quale pensate sia la migliore!!!

tetra

sera

red sea

elos

seachem

???

zefiro 31-01-2006 23:39

salifert :-))

pogio 31-01-2006 23:45

ma i salifert non ce li ha nessuno!!!

firstbit 31-01-2006 23:47

fra quelli elencati forse elos e red sea...

i primi non li ho mai provati, i secondi li ho avuto e devo dire che danno valori abbastanza coerenti anche se le scale di lettura sono fatte un po' a cavolo...

salifert li trovi facilmente online cmq ;-)

pogio 31-01-2006 23:56

ma tutto quello che è nei negozi fa schifo praticamente!!!

Bemat81 01-02-2006 00:27

io uso red sea e non mi trovo male... Sera.. peccarità..

pogio 01-02-2006 00:56

ma su che basi dite che uno è meglio di un altro!!! cosi per capire!! sulla facilità d'uso, sulla precisione!!, perche i sera fanno schifo? non costano nemeno poco!! che differenze ha con gli altri?

Bemat81 01-02-2006 10:25

allora per esperienza personale con il test PO4 sera funziona proprio a cavolo... con il test sera avevo sempre fosfati a 0 con il red sea a 0,5.
La validità di un test si basa secondo me sulla scala dei colori se è facile confrontare i valori (per esempio ho quello dell'ammoniaca dell Tropic Marine e i colori sono tutti molto simili e è un po' difficile capire) e sulla precisione della scala. Ovviamente un test che ha una scala di valori "fitta" è migliore in termini di precisione. io non ho mai usato salifert perchè si trovano solo online anche se a detta di tutti sono i migliori ma uso i red sea che mi sembrano non male.

Grumpy 01-02-2006 10:34

Salifert si trovano ovunque online, offrono il miglior compromesso tra accuratezza, semplicità d'uso e prezzo.
Il fatto che i Sera siano una schifezza, per la mia esperienza è una leggenda metropolitana: ho testato in parallelo nitrati, fosfati e calcio salifert e sera e ottenuto la stessa lettura. Per non parlare del fatto che i Salifert hanno davvero l'aspetto di giocattoli, a partire dalle provette di plastica (ma le ultime versioni hanno un po' migliorato questo aspetto), il che però contribuisce a tenere il prezzo accessibile.
La mia I scelta comunque resta salifert per il rapporto di cui sopra e come hanno detto trovi online un po' dappertutto a cominciare dallo sponsor in fondo a questa pagina.
Parlano benissimo (ma non li ho mai provati) dei Tropic Marin che probabilmente nei negozi si trovano con più facilità dei salifert.

pogio 01-02-2006 11:12

lasciamo stare il prezzo non mi interessa!!! facevo la domanda perche io attualmente posseggo 4 marche diverse di test!! (tetra, sera, seachem, red sea) non ho notato particolari differenze nei risultati!! qualcuno ha la scala piu piccola ma secondo me non conta nulla! per il resto noto solamente che quelli che costano di piu hanno matriali di ottima qualità i sera che tutti odiano hanno una bellisima ampolla di vetro!!! che gli altri non hanno!!! altra cosa che ho naotato è che se i test non si fanno bene sballano i valori, ma questo succede con tutte le marche!! per il resto stessi identici valori con tutti e 4!!! ora la mia domanda è questa se il sera fa schifo significa che anche gli altri 3 fanno schifo, ora qui dicono tutti di questi salifet che costano pure poco, pensate che prendendo il quinto test posso avere sorprese???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:13.