![]() |
quante ore deve stare accesa la luce?
io la mattina la accendo presto perché putroppo quando esco presto di casa per andare a scuola
e gli do sempre un occhiata la mattina quando gli do da mangiare... potrei risolvere dandogli da mangiare la sera? x quante ore deve esserci luce? |
compra un timer, di quelli semplici semplici che trovi pure nei supermercati o nei ferramenta, ti verra' sui 3/4 euro, cosi programmi quanto devono stare accese le luci e puoi uscire e fare quello che ti pare senza stare li a preoccuparti.
sul fotoperiodo ci sono molte discussioni, cmq credo si va da un minino di 8 ore in su per permettere alla piante di avere un illuminazione decente |
e il massimo quant'è??
|
12
|
Per far fotosintetizzare le piante senza stressarle...tieni il fotoperiodo tra le 8-10 ore al massimo;-)
|
Il massimo è 16 ore... puoi anche fare una pausa di una o più ore nel mezzo.
Ciao Es. 5 luce - 4 buio - 5 luce... |
Quote:
Il massimo è 12 ore, il mio parte dalle 10 di mattina fino alle 21 mi trovo benissimo senza problemi di alghe |
Quote:
Guardiamo un po fuori dalla finestra e vediamo il sole cosa fà, tenendo conto che i nostri pesci o piante provengono dalle zone tropicali dove il giorno e la notte quasi coincidono quindi il massimo e 12 ore di continuo e non spezzettare le ore. |
quindi se metto il timer ad esempio dalle 9 alle 21.. posso mettergli da mangiare quando torno da scuola?
|
Sì ma non è un problema per i pesci, è un problema per le piante.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30. |