AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   posizione goniopora (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=302695)

indianapipps 09-05-2011 12:37

posizione goniopora

ragazzi secondo voi qual'è la posizione migliore per la goniopora (luce, corrente, altezza ecc.)? inoltre ho una turbinaria che presenta nel centro sempre un pò di sabbia (ho un DSB che mi sta facendo dannare.......-04) secondo voi è controproducente? devo pulirla in continuazione o può anche rimanere un pizzico di sabbia nel centro (che peraltro non mi sembra abbia polipi)? consierate che l'ho fissata e spostarla mi risulta complicato.......#13

grazie

garth11 09-05-2011 13:06

Gonio sulla sabbia, corrente poca altrimenti non si apre...

Vutix 09-05-2011 13:12

Esatto, la mia ho dovuto spostarla dal coni dell'hqi che senno' non si apriva benissimo ....

buddha 09-05-2011 13:22

Io la tenevo sulla sabbia corrente moderata. Sotto le hqi da 250 non ha mai patito..

indianapipps 09-05-2011 14:48

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1060884392)
Io la tenevo sulla sabbia corrente moderata. Sotto le hqi da 250 non ha mai patito..

quindi è più opportuno metterla dove la corrente è moderata. il problema è che questa condizione nella mio cubo da 250 l si realizza molto vicino - direi quasi sotto - la rocciata, ma cosi facendo, anche la luce ovviamente non è molto. secondo voi delle due qual'è è la condizione a cui non rinunciare (considerando che l'ottimo e averle soddisfatte entrameb): corrente moderata e luce non particolarmente forte o corrente forte e luce forte (purtroppo luce forte e corrente moderata non riesco a realizzarla).....

buddha 09-05-2011 14:52

Stai trascurando che deve stare sulla sabbia (x via del cibo) se c'e poca corrente e' meglioa qualcosina le deve arrivare.. Luce non e' un problema enorme basta che non sia al buio ..

indianapipps 09-05-2011 15:00

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1060884613)
Stai trascurando che deve stare sulla sabbia (x via del cibo) se c'e poca corrente e' meglioa qualcosina le deve arrivare.. Luce non e' un problema enorme basta che non sia al buio ..

ok, la sabbia la davoper scontato.....ma non l'ho indicato (ho un DSB). il problema è proprio la corrente.......nel mio cubo la corrente è comunque sostenuta......come dicevo forse è opportuno inserirla in un anfratto tra le rocce.....ma se la corrente è forte il problema principale è il corretto spolipamento o ci sono altre controindicazioni?

buddha 09-05-2011 15:52

Se la corrente e' troppo forte non spolipa.. Deve stare sulla sabbia..

indianapipps 09-05-2011 16:02

ok al momento è sulla sabbia, provo a metterla dove la corrente è leggermente meno aggressiva anche se la luce non è il massimo......vi tengo aggiornati......

indianapipps 11-05-2011 12:48

ragazzi grazie del consiglio. posizionata secondo le vostre indicazioni e sta cominciando a spolipare come si deve......:-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18.