![]() |
riallestimento acquario
Ciao a tutti e complimenti per il bel sito!!!
Volevo chiedervi alcuni consigli su come procedere per riallestire l'acquario che a causa di problemi personali era stato abbandonato a se stesso... Questo è l'acquario al momento dell'abbandono: http://s4.postimage.org/303i8w7fo/23_03_10.jpg L'acquario è di 100 litri circa. L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con due t5 da 39w (1 da 6500° e una da 4000°). Il filtro è quello esterno della Askoll per acquari di 100 lt. Nel riallestire l'acquario è stato mantenuto il precedente fondo (anche se era meglio rifare il tutto...) composto da fondo bottom e quarzo. L'acquario è stato riempito con acqua di rubinetto e sono stati messi i batteri per la maturazione del filtro. Dopo una settimana ho cambiato 20 lt. con acqua d'osmosi. Sono inseriti solo dei legni, uno dei quali è pieno di muffa(?? vedi foto): è normale? http://s2.postimage.org/28kcq3go4/IMG_0517.jpg Qual è il modo migliore per procedere per avviare in modo corretto l'acquario? Grazie a tutti! Ciao |
La muffetta bianca è normale, sparirà tra qualche giorno; se non hai piante non accendere luci....per il resto cosa hai intenzione di fare? Che pesci/piante vuoi inserire?
|
Ciao, come puoi inserisci i valori dell'acqua così è più facile valutare la situazione.
|
Ciao
l''acquario è stato riempito due settimane fa e non ho ancora fatto alcun test...in settimana mi organizzo e poi vi informo. Attualmete la situazione è questa: http://s2.postimage.org/2jccv4nj8/IMG_0533.jpg mi preoccupa sempre un pò il legno di java che sta diventando sempre più pieno di muffa, per il resto la situazione è in stallo in attesa di inserire le piante la settimana prossima (purtroppo negozi accettabili in zona non ce ne sono.....) http://s2.postimage.org/2jcrqyrz8/IMG_0535.jpg La disposizione dei legni può andare o avete qualche suggerimento? Come piante penso di inserire quelle tipiche del biotopo amazzonico (Criptocoryne, Echinodorus, Vallisneria, Egeria densa, anubias e un pò di muschio sui tronchi). Per i pesci da inserire pensavo i remirezi...se potete darmi qualche indicazione in merito anche a questi vi sarei grato (per es. quanti ne possono stare e con quali coinquilini?) Grazie Ciao |
visto che NON hai piante, tieni quella luce SPENTA!!! :-))
poi....METTI LE PIANTE!! la disposizione dei legni...a me.....piace! ;-) ------------------------------------------------------------------------ ah...dimenticavo.....leva quel riscaldatore da mezzo che è un cazzotto nell'occhio!! :-D |
La luce e' stata spenta....non sapevo se in questa fase doveva rimanere accessa e alla fine avevo deciso di accenderla per tre ore...il riscaldatore in quel posto fa veramente schifo...ma e' li solo provvisoriamente, dopo lo mettero' sulla destra ben nascosto..;-)
|
Ho misurato i valori dei nitriti e dei nitrati e mi hanno lasciato un po' perplesso.....
NO2 assenti NO3 5 Pensavo di trovare dei valori decisamente piu' elevati dopo 15 giorni dall'allestimento. #30 |
Ciao
Fatto i test mancanti, i valori sono: NO2 0 NO3 5 KH 3 PH. 7,5 La vasca e' stata riempita il 24/04 e utilizza il filtro gia' presente in precedenza a cui sono stati aggiunti ulteriori cannolicchi. Come vi sembrano? Grazie |
No2 e No3 regolari ovviamente, aspettati il picco a giorni.....il Kh mi sembra basso rispetto al Ph...però boh....il test del Gh???
Se vuoi inserire i Ram devi abbassare il Ph sotto al 7.... |
Mi sembra strano Ph 7,5 con KH 3 dai un'occhiata alla scadenza dei Test.
Per il filtro ed un corretto avviamento inserisci canolicchi più che puoi ed un po di lana inserisci le piante e prepara la vasca come la terresti definitivamente, aggiungi dei batteri filtranti e fai girare il tutto per 3-4 Settimane al termine della maturazione puoi inserire della torba nel filtro per abbassare il Ph e lasciarlo girare ancora 1 settimana senza pesci e dopo controlli il ph al mattino e alla sera per vedere se ci sono degli sbalzi pericolosi. Io i RAM li ho allevati anche a 7,4 ma se riesci a portare il Ph almeno a 7 sarà perfetto ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02. |