AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aiuto platy mickey mouse (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=302541)

bulldozer 08-05-2011 12:24

aiuto platy mickey mouse

Ciao, vorrei un consiglio sul mio pescietto, è un platy mickey mouse, è da qualche giorno che nuota con le pinne chiuse e gli sono comparse delle strane macchie bianche sulla pelle. Queste macchie sembrano in rilievo. Che devo fare?

Darren 08-05-2011 12:47

Ciao, mi dispiace! :(

Cmq cerca informazioni nella sezione malattie, ma comunque dovrebbe essere questa:

Ichthyo o Malattia dei puntini bianchi
Agente eziologico:Icthyophthirius multifiliis.
Organi colpiti:pelle pinne e branchie.
Sintomi:sfregamento, presenza di puntini bianchi sul pesce, respirazione accellerata, apatia , dimagrimento.
Cause:malattia parassitaria da raffreddamento per sbalzo termico, stress, contagio.

bulldozer 08-05-2011 12:52

Ciao , forse potrebbe essere questa, anche perchè mi sono dimenticato di dire pima che la settimana scorsa durante il cambio parziale dell'acqua mi è "saltato" fuori dall'acquario facendo un salto di un metro. Possibili soluzioni per farlo guarire?

CapitanoNemo 08-05-2011 13:02

Quote:

Originariamente inviata da bulldozer (Messaggio 1060882791)
Ciao , forse potrebbe essere questa, anche perchè mi sono dimenticato di dire pima che la settimana scorsa durante il cambio parziale dell'acqua mi è "saltato" fuori dall'acquario facendo un salto di un metro. Possibili soluzioni per farlo guarire?

Hai solo quel pesce in acquario?
Secondo me può essere stato il cambio di temperatura nel cambio d'acqua ad aver provocato l'ittio come ti hanno già detto.
Di solito la prima mossa è quella di aumentare a 30°la temperatura per poter uccidere gli agenti patogeni.
In più si può associare una cura con blu di metilene o altri prodotti che non conosco quindi lascio la parola ad altri.

Di sicuro posso dirti che portare la t a 30° di solito è la prima cosa da fare, solitamente per 3 giorni.

bulldozer 08-05-2011 13:07

Ciao, la mia fauna è composta

1 coppia di guppy
1 coppia di mickey mouse ( tra cui il malato)
2 coppie di platy red
1 ancistrus
2 corydas
5 neon
5 avannotti di mickey mouse ( che provvederò a portar via)

Lorenzo56 08-05-2011 13:15

Hai pesci incompatibili tra di loro, dovresti togliere i neon e aggiungere almeno altri tre esemplari di Corydoras. Infine, ad ogni maschio di Poecilide servono almeno due femmine, una sola sarebbe troppo stressata. Sono macchie sulla livrea o sono come dei fiocchi cotonosi? Sicuro che non siano tanti piccoli puntini?

bulldozer 08-05-2011 13:36

Per quanto riguarda l'incompatibilità lo so che dovrei togliere i neon ma ormai si sono ambientati, tra circa un mese sarà pronto il nuovo acquario e potrò fare i vari spostamenti.

Le macchie sembrano dei fiocchi cotonosi.

Che devo fare?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:57.