![]() |
aiuto platy mickey mouse
Ciao, vorrei un consiglio sul mio pescietto, è un platy mickey mouse, è da qualche giorno che nuota con le pinne chiuse e gli sono comparse delle strane macchie bianche sulla pelle. Queste macchie sembrano in rilievo. Che devo fare?
|
Ciao, mi dispiace! :(
Cmq cerca informazioni nella sezione malattie, ma comunque dovrebbe essere questa: Ichthyo o Malattia dei puntini bianchi Agente eziologico:Icthyophthirius multifiliis. Organi colpiti:pelle pinne e branchie. Sintomi:sfregamento, presenza di puntini bianchi sul pesce, respirazione accellerata, apatia , dimagrimento. Cause:malattia parassitaria da raffreddamento per sbalzo termico, stress, contagio. |
Ciao , forse potrebbe essere questa, anche perchè mi sono dimenticato di dire pima che la settimana scorsa durante il cambio parziale dell'acqua mi è "saltato" fuori dall'acquario facendo un salto di un metro. Possibili soluzioni per farlo guarire?
|
Quote:
Secondo me può essere stato il cambio di temperatura nel cambio d'acqua ad aver provocato l'ittio come ti hanno già detto. Di solito la prima mossa è quella di aumentare a 30°la temperatura per poter uccidere gli agenti patogeni. In più si può associare una cura con blu di metilene o altri prodotti che non conosco quindi lascio la parola ad altri. Di sicuro posso dirti che portare la t a 30° di solito è la prima cosa da fare, solitamente per 3 giorni. |
Ciao, la mia fauna è composta
1 coppia di guppy 1 coppia di mickey mouse ( tra cui il malato) 2 coppie di platy red 1 ancistrus 2 corydas 5 neon 5 avannotti di mickey mouse ( che provvederò a portar via) |
Hai pesci incompatibili tra di loro, dovresti togliere i neon e aggiungere almeno altri tre esemplari di Corydoras. Infine, ad ogni maschio di Poecilide servono almeno due femmine, una sola sarebbe troppo stressata. Sono macchie sulla livrea o sono come dei fiocchi cotonosi? Sicuro che non siano tanti piccoli puntini?
|
Per quanto riguarda l'incompatibilità lo so che dovrei togliere i neon ma ormai si sono ambientati, tra circa un mese sarà pronto il nuovo acquario e potrò fare i vari spostamenti.
Le macchie sembrano dei fiocchi cotonosi. Che devo fare? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:57. |