![]() |
Nuovo tanganica
Salve a tutti, dovrei allestire il mio primo tanganica e avrei bisogno di qualche consiglio.
La vasca è 80x50x40h, filtraggio con sump esterna. Intanto posso inserire in questo litraggio specie di rocciofili e conchigliofili insieme? Come allestimento prenderò sabbia edile e le rocce direttamente dal PO ( la sabbia no perchè mi sembra troppo fine). Come illuminazione avevo pensato a 3 t8 o 2 t5, vanno bene? Grazie in anticipo per le risposte. |
Nessuno che può darmi qualche dritta?
|
Avrei anche scelto i pesci, se ci possono stare e se riesco a trovarli qui nella mia zona, neolamprologus multifasciatus, oppure similis + neolamprologus leleupi. Facendo due zone, una per le rocce e una per le conchiglie, potrebbero convivere queste specie insieme?
|
Semplice.
Io ho 4 leleupi e vanno d'accordo. La sabbia è meglio di no presa così perchè potrebbe contenere sostanze dannose (leggi chimiche). Comprala e fai prima. La dovrai comunque lavare e non preoccuparti se è fina. Quella vagliata di fiume va bene. L'ho presa da Leroy e costa 3,90 per 25 Kg. I sassi, ci sono anche quelli, e costano poco ma devi vedere se ti piacciono. Comunque devi lavarli uguale e comunque. |
Allora mi sa che prenderò anche le rocce ( in un garden), magari raccolte li sul fiume hanno qualche sostanza strana, e poi le bollisco.
|
i leleupi occhio che sono pesci aggressivi.....non li utilizzerei come compagni per i multi in una vasca così corta
|
Non lo sapevo..... cosa potrei inserire insieme ai multifasciatus di rocciofili? E se decido di fare una vasca con una sola specie quali pesci di branco posso mettere e quanti?
Grazie. |
Per quanto riguarda l'illuminazione, nn avendo piante, come mi devo comportare sia in fase di maturazione che dopo? Sono sufficienti 4 t5 da 24w?
|
potresti inserire altolamprologus calvus che sono rocciofili e relativamente poco aggressivi.
Per l'illuminazione hai quasi 100 watt che sono decisamente troppi, ne bastano la metà. |
Quote:
Grazie per i consigli, mi sembravano tanti in effetti 4 t5. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32. |