![]() |
Chiedo Consiglio
Buongiorno a tutti
stamattina ho rilevato i valori della mia vasca e chiedo a Voi un chiarimento e/o consiglio. Test Aquili a reagente Vasca avviata il 12/04/11 40 lt lordi Filtro esterno Scarico 100 (lana+spugna+cannolicchi) Fondo fertile Dennerle Depoint-mix Co2 Gel fotoperiodo 7 ore in aumento graduale fino a 8 ore piantumato con NAJAS GUADALUPENSIS EGERIA NAJAS ROTALA ROTUNDIFOLIA LIMNOPHILA SESSIFLORA HYGROPHILA POLYSPERMA ROSANERVIG CERATOPHYLLUM DEMERSUM SHINNERSIA RIVULARIS temperatura 24 °C Ph 8 Gh 9 KH 11 No2 0 No3 0 Chiedo Vs. parere su valori rilevati. Filtro maturato? C'è qualche problema? Devo inserire 2 pesci rossi. P.s. Gentilmente non ribadite il fatto che 2 p.rossi in 40 lt non vanno. Staranno meglio di come sono ora. Grazie |
Quote:
il filtro dovrebbe essere maturo.. ma hai gli no3 a 0.. probailmente per le tante piante , fai così immetti un pizzico di cibo e attendi un 4-5 giorni se gli no2 sono ancora a 0 il filtro è maturo.. ps con 2 caracidi quelle piante dureranno poco.. |
Ciao,
per prima cosa i pesci rossi stanno stretti in 40 lt :-) scherzo ovviamente. 1. Tieni conto che iol 90% di quelle piante verranno mangiate dai tuoi pesci rossi sopratutto il cerathophillum e la limnophila. 2. Da quanto è attivo il filtro, difficile dire se è maturo perchè LIMNOPHILA SESSIFLORA, HYGROPHILA POLYSPERMA ROSANERVIG e CERATOPHYLLUM DEMERSUM sono dei veri assorbitori di tutto, quindi potrebbero averti spazzato via gli No3 in pochissimo. |
Probabilmente avrai un nuovo picco qualche giorno dopo aver inserito i due pescioni, quindi mantieni monitorati i valori.
Se possibile inseriscine uno alla volta a distanza di una settimana almeno (valori sempre monitorati) Per il resto ti hanno già detto tutto |
Grazie per i Vs. consigli.
Per lo spazio ho acquistato un 40 lt (anche xkè sono alle prime armi) avendo ricevuto in regalo 2 p.rossi che ho sistemato in vaschettina!!! Se la passione matura, come il filtro, e lo spazio lo permetterà allora passimo a vasche SERIE !! Altra cosa io volutamente non ho avviato un protocollo di fertilizzazione Dennerle S7 E15 V30 perchè attendevo la maturazione. A questo punto penso di iniziare e controllare i valori. Che mi consigliate? P.S. per le piante ho già informato i due futuri ospiti di non toccarle ...altrimenti li rimando indietro. Penso che non le toccheranno #18 Grzie e buoa giornata a tutti. |
Se le piante le hai pagate mi immagino già la tua faccia e quella dei pescioni.
|
Guarda che 40lt è una vasca seria ... io ne ho avuta una di 45lt per 4 anni ora sono passato a una di 54 :-)
Per la fertilizzazione aspetta, prima controlla i valori e poi osserva le piante. |
Quando misi i carassi in un 50 litri lordi (meno di 40 netti) boccheggiavano e sono stato costretto a mettere l'aeratore.
Mettendo l'aeratore addio alla CO2 (che anch'io fornivo con impianto gel fai-da-te). I miei erano tre oranda piccolini, e le piante non sono state completamente distrutte, ma di tanto in tanto qualche foglia spariva e qualche rametto veniva ritrovato galleggiante. Le cladophore sono state completamente spallinate dagli oranda con le loro bocche aspira-tutto! Ho provato a mettere una pianta di hygrophila polysperma nella vasca con i carassi classici, e purtroppo veniva sradicata di continuo, tanto che ho desistito. Non ho messo fondo fertile in quanto grufolano di continuo e lo scaverebbero in poche ore sporcando tutto |
In pratica cambia pesci #13
|
Grazie per avermi raccontato delle Vs. esperienze
Ke dirvi ...io li faccio entrare nella loro nuova vasca e poi ....vediamo Magari metto un cartello "Non Toccare" #26 Vi informo di come anfranno le cose!!! Ciao tutti #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:04. |