![]() |
gupine trovate morte...
ciao ragazzi,
oggi per mia tristezza ho trovato 4 guppy femmina morte,e l'ultima morente! ho fatto caso che l'ultima ha le scaglie alzate e un occhio con una borsa sotto e sono morte tutte con la pancia in su, sul fondo dell'acquario! stò facendo cambi frecquenti per evitare che i batteri cattivi della loro morte contagi gli altri ieri ho aggiunto un pò di sale disciolto nell'acqua! i valori dell'acqua adesso sono: NO2 0/0mg/l DGh 8°/9° DKH 5°/6° NO3 0.0 mg/l cosa stà succedendo nel mio acquario? e perchè tutte femmine? -20 grazie delle risposte Maria |
Avere NO2 e NO3 a zero mi fa pensare che il tuo filtro non sia maturo... da quanto è avviata la vasca? Quanti litri ha?
Hai fatto girare l'acquario con il filtro acceso per almeno 30 giorni prima di mettere dentro i pesci? Per caso prima della morte dei guppy avevi fatto qualcosa di nuovo in vasca? (nuovi arredi, nuovi prodotti o cose del genere?) |
la vasca è attiva da febbraio e avevo fatto tutto! i no2 e no3 sono a zero perchè è 3 giorni che cambio acqua avevo il filtro fermo ma me ne sono accorta stamattina adesso è ripartito di nuovo!
ma non è questo il punto...perchè solo femminuccie sono morte? e xkè tutte nello sesso modo? è possibile che sia colpa dei no3 no2 a zero? |
mi sono accorta di un'altra cosa che i maschi non fanno il filo alle femmine come al solito sembrano tutti un pò persi! un'altra cosa nuotano tutti o quasi in direzione del filtro da dove esce l'acqua....perchè questo comportamento?
|
Penso sia idropisia. Le scaglie alzate sono il sintomo più evidente.
|
ma se è idropisia cosa devo fare? non è ke passa ha tutti i pesci? vorrei evitare lo stermino poveri piccoli!
devo disinfettare la vasca oppure bastano cambi frequenti? |
Per quanto tempo hai avuto il filtro fermo?
Metti un aeratore. |
Quindi NO2 e NO3 a zero sono valori dopo i cambi di acqua...
...sai per caso a quanto stavano prima di fare i cambi? Secondo me la colpa è del filtro fermo che ha fatto alzare i valori di nitriti e nitrati. Non ti so dire se magari le femmine siano più sensibili a picchi di NO2... COntinua a monitorare frequentemente i valori, dato che probabilmente il filtro dovrà rimaturare. Ottimo il consiglio della "dottoressa" crilù! L'aeratore aiuta nel caso in cui gli NO2 diventino alti. Hai notato se i guppy boccheggiavano? |
areatori c'è ne sono 2 e sempre accesi! oggi ho trovato un endler e un'altra gupina maorta :-(
sembra uno stermino! il filtro non è rimasto poi così tanto fermo massimo 2 giorni! si un pò boccheggiavano sia i guppy,molly,platty e i veliferi! ma prima dell'ultimo cambio ora decisamente meno! forse ho fatto un errore io ho messo 250gr di sale sciolto, nell'acquario di 90L! può essere questa la causa? i valori prima del cambio erano 9°/10° DGH 0.5 mg/l NO2 6° DKH 10mg/l NO3 |
Il filtro biologico è stato troppo fermo. Probabilmente hai sterminato la flora batterica, infatti avevi nitriti troppo alti per qualsiasi pesce.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14. |