![]() |
Sump o non sump????
Per ora ho un nano reef un cubo da 60 litri che gira con un deltec mce 300 appoggiato a bordo vasca ma volevo realizzare una sump visto che ho molto spazio sotto la vasca. Adesso mi si è liberato un'altro cubo più piccolo da 30 litri e volevo utilizzarlo come sump. Cosa ne pensate???
Volevo sapere come devo realizzare la circolazione dell'acqua?? Io avevo pensato ad tracimatore appoggiato sul bordo mi potete consigliare un modello adatto alla mia vasca??? Secondo voi devo realizzare dei scomparti o posso lasciare libera la mia nuova sump??? |
mettere una sump è decisamente + comodo ;-)
io la farei senza scomparti è piccola se la dividi diventa complicata la gestione/manutenzione .... per il tracimatore devi dimensionarlo alla pompa di mandata, che metterai in base alla prevalenza e litraggio vasca ... per lo schema metti il tubo di scarico dalla parte opposta della pompa di mandata ed in mezzo metti l'attrezzatura (skimmer reattori ecc...) :-) |
Considerando che la pompa del deltec è 1000 l/h pensavo di mettere una pompa di risalita da 500 o da 600 l/h in modo da essere sicuro che lo schiumatoio tratti tutta l'acqua prima che essa ritorni in vasca.
Va bene o troppo piccola?????? E come faccio a scegliere il giusto tracimatore in base a questa potenza della pompa di risalita??? |
Mastang nella scelta della rislaita devi considerare la prevalenza che le pompa deve sopportore...i dato che vedi scritti nelle targhe indicano i litri trattati a prevalenza Zero... ;-)
|
la risalita e' troppo poco potente....
x il tracimatore cerca i tunze |
600 lt\h come risalita sono pochi, in vasca ne arriverebbero molti di meno.la sump la lascerei libera, solo i 5 vetri incollati.tracimatore tunze oppure se puoi forare la vasca, vai di Xacqua
|
Il tunze è rumoroso a schifo.... ti consiglio altro, o autocostruito o il grotech (http://www.acquariomania.net/online-...oducts_id=1979)
|
Vi ringrazio per le risposte. Adesso voglio capirci meglio per quanto riguarda il sistema di rabbocco automatico di acqua osmosi. Mi spiegate il funzionamento e quali sono le cose da comprare???
|
Alla fine penso di mettere l'overflow GroTech da 2000l/h e una pompe di risalita sempre da 2000l/h cosa ne pensate???
|
A te basta la Eheim 1250, la 2000 è troppo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:13. |