![]() |
Ceratophyllum demersum non cresce !
Ho da circa 1 settimana 4 piantine di Ceratophyllum demersum in un acquarietto, sono posizionate proprio sotto ad un pl da 11W (6500k) ma non crescono.. sono sempre uguali.
i valori dell'acqua sono : ph 8.0 kh 8 gh 15 No3 25mg/l ho messo circa 4 giorni fa 1/3 della dose consigliata di ferropol liquido.. ma nulla, ste piante sono immobili.. il fotoperiodo è 7 ore e la pianta è immersa secondo voi come mai ? |
prova ad aumentare il fotoperiodo a 8ore...7 son pochine!
|
Quote:
|
SEcondo me il fotoperiodo non centra.
Per prima cosa in quella vasca manca del carbonio fondamentale per la crescita della pianta. Guarda questa tabella: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp Le piante prendo il carbonio dalla Co2. Con Kh di 8 e Ph di 8 hai 2 mg/l di Co2 sciolti in acqua. Tra poco inoltre secondo me inizieranno a comparire qualche alga in quanto il ferropol che hai messo non viene assorbito. Se la vasca è quella che hai in firma il problema è che la Co2 che eroghi non viene disciolta. (ma sei sicuro di avere 65 bolle al minuto?) Che pesci hai? |
se con 8-9h di luce ti spuntano le alghe, c'è un altra motivazione. Stai tranquillo che solo un graduale aumento di un ora non provoca da sola questo inconveniente, anzi lo dovrebbe prevenire in quanto le piante finiscono la fotosintesi e di conseguenza stanno meglio
|
Quelle piante con 2 mg/l di Co2 non fanno nessuna fotosintesi e lasciano tutti gli elementi presenti pronti per le alghe.
|
il cerato è una delle poche piante che anche senza co2 cresce e diventa infestante in quanto è "specializzata" nella decalcificazione biogena
è ovvio che avere un impianto di co2 sarebbe l'ideale, ma a tanta gente cresce senza non capisco perchè in questo caso ne necessiti |
Quote:
Hai una articolo su questo o un post dove se ne parla, mi interesserebbe? Se così è la mia affermazione è sbagliata ... facci sapere le piante che hai però. |
Quote:
Quote:
non ho altre piante solo 3 ramoscelli di cerato.. non erogo co2 ed ho un areatore acceso 24/24 nella vasca ho solo 1 red cherry che si sta occupando di ripulire la vasca.. :-D |
Quote:
Anche a me quando lo messa ha passato circa 8/9 giorni senza vedere crescita ma dopo mi sono meravigliato. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34. |