AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Piante & Pesci per Biotopo Amazzonico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=302101)

Ankon 05-05-2011 01:39

Piante & Pesci per Biotopo Amazzonico

Salve a tutti, passo passo sto cercando di riallestire il mio acquario da circa 130 litri netti con circa 120w di illuminazione.

Come terreno ho posizionato Akadama Grossa sotto e Akdama Fine sopra, mettero anche la co2 artigianale.

http://s3.postimage.org/y585elz8/03052011118.jpg

Come vedete dall'imagine l'acquario è visibile da tutti e due i lati.

So che ovviamente il tutto varia dai gusti personali, ma volevo farvi 3 domande in base alle vostre esperienze.

1) Piante:

- Che piante consigliereste per utilità? (es. piante che assorbono sostanze nocive per i pesci),
- Che piante consigliereste a scopo estetico? (se utili anche meglio)

2) Prato:

- Per l'amazzonico quale tipo di prato avete scelto? e soprattutto come gestirlo e controllarlo nella crescita orizzontale? (sempre che sia possibile)

3) Pesci

- Diciamo che il tutto ruoterà intorno agli scalari, che pesci mi consigliate da abbinare che non vadano in conflitto gli uni con gl'altri?

Grazie a tutti in anticipo. #25

Mel 05-05-2011 09:26

Quote:

Originariamente inviata da Ankon (Messaggio 1060877768)
So che ovviamente il tutto varia dai gusti personali, ma volevo farvi 3 domande in base alle vostre esperienze.

1) Piante:

- Che piante consigliereste per utilità? (es. piante che assorbono sostanze nocive per i pesci),
- Che piante consigliereste a scopo estetico? (se utili anche meglio)

Quelle che assorbono meglio le sostanze nocive sono tutte quelle a crescita rapida. Parlando di amazzonico, soprattutto la cabomba acquatica.
Per le "ornamentali", che poi comunque svolgono anche loro lo stesso ruolo nel tuo micro-ecosistema, sicuramente delle gran echinodorus (se non erro sono tutte coerenti col biotopo).
Anche la althernantera se non sbaglio è sudamericana, e rossa è molto bella. Tanto per te la luce non è un problema :-)
Quote:

2) Prato:

- Per l'amazzonico quale tipo di prato avete scelto? e soprattutto come gestirlo e controllarlo nella crescita orizzontale? (sempre che sia possibile)

Uno qualsiasi. Si controllano tutti con un paio di forbici, e e non senza una buona dose di bestemmie quando suona il telefono mentre hai le braccia dentro l'acqua. ;-)
Quote:

3) Pesci

- Diciamo che il tutto ruoterà intorno agli scalari, che pesci mi consigliate da abbinare che non vadano in conflitto gli uni con gl'altri?

130 netti è un po' a limite per gli scalari, in questo litraggio puoi tenerne una sola coppia. Sai vero che vanno presi a gruppetto, selezionata una coppia quando si forma, e riportati indietro gli altri?
Comunque direi otocynclus oppure corydoras, e cardinali (ma non se vuoi riprodurre gli scalari).

grigo 05-05-2011 10:13

fossi in te non metterei otocinclus perchè ho letto che gli scalari più grossi tendono ad ammazzarli .
Come pianta da pratino io mi trovo molto bene con la sagittaria che se non sbaglio è originaria del sud america .
Se la vasca è solo dedicata agli scalari meglio mettere solo corydoras ( no agli ancystrus se miri alla riproduzione degli scalari perchè gli mangerebbero le uova)

Mel 05-05-2011 10:17

Quote:

Originariamente inviata da grigo (Messaggio 1060877962)
fossi in te non metterei otocinclus perchè ho letto che gli scalari più grossi tendono ad ammazzarli .
Come pianta da pratino io mi trovo molto bene con la sagittaria che se non sbaglio è originaria del sud america .
Se la vasca è solo dedicata agli scalari meglio mettere solo corydoras ( no agli ancystrus se miri alla riproduzione degli scalari perchè gli mangerebbero le uova)

E' possibile ma è infrequente. Inoltre lo scalare deve essere veramente grosso, e a quel punto io sarei quasi ocntento (wow, cibo vivo in vasca ;-) )

Ankon 05-05-2011 16:14

si infatti immaginavo che gli ancistrus potessero andare ad attaccare le uova, anche se la riproduzione soprattutto in fase iniziale non sara' la priorità.

Per quanto riguarda il pratino, oltre il tenellus, ci sono altri tipi nell'amazzonico?

Mel 05-05-2011 16:17

Quote:

Originariamente inviata da Ankon (Messaggio 1060878604)
si infatti immaginavo che gli ancistrus potessero andare ad attaccare le uova, anche se la riproduzione soprattutto in fase iniziale non sara' la priorità.

Per quanto riguarda il pratino, oltre il tenellus, ci sono altri tipi nell'amazzonico?

La sagittaria. Ma a me il tellenus piace di più, e poi entrambi vengono alti. Il mio parere è che puoi fregartene della provenienza ;) Metti la glossostigma che la luce te lo permette!

Ankon 05-05-2011 16:52

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1060878609)
Quote:

Originariamente inviata da Ankon (Messaggio 1060878604)

La sagittaria. Ma a me il tellenus piace di più, e poi entrambi vengono alti. Il mio parere è che puoi fregartene della provenienza ;) Metti la glossostigma che la luce te lo permette!

La glossostigma è fantastica, invece dell' Hemianthus che ne pensate? ho visto che proviene da sul america se non sbaglio.

Mel 05-05-2011 17:02

da cuba. Viene davvero molto carina con la luce giusta, e ce l'hai. Tua la scelta :)

Rox R. 05-05-2011 18:16

Un prato come questo non piace a nessuno?

http://s3.postimage.org/19an7d51g/oppos_1.jpg

Si chiama Lilaeopsis Brasiliensis, non credo sia necessario specificare la provenienza. ;-)

stef84 05-05-2011 19:47

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060878800)
Un prato come questo non piace a nessuno?

http://s3.postimage.org/19an7d51g/oppos_1.jpg

Si chiama Lilaeopsis Brasiliensis, non credo sia necessario specificare la provenienza. ;-)

bellissimo!! ma non credo sia l'idea del nostro amico ;-)

Però è da prendere in cosiderazione pe run futuro :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20.