![]() |
Piante & Pesci per Biotopo Amazzonico
Salve a tutti, passo passo sto cercando di riallestire il mio acquario da circa 130 litri netti con circa 120w di illuminazione.
Come terreno ho posizionato Akadama Grossa sotto e Akdama Fine sopra, mettero anche la co2 artigianale. http://s3.postimage.org/y585elz8/03052011118.jpg Come vedete dall'imagine l'acquario è visibile da tutti e due i lati. So che ovviamente il tutto varia dai gusti personali, ma volevo farvi 3 domande in base alle vostre esperienze. 1) Piante: - Che piante consigliereste per utilità? (es. piante che assorbono sostanze nocive per i pesci), - Che piante consigliereste a scopo estetico? (se utili anche meglio) 2) Prato: - Per l'amazzonico quale tipo di prato avete scelto? e soprattutto come gestirlo e controllarlo nella crescita orizzontale? (sempre che sia possibile) 3) Pesci - Diciamo che il tutto ruoterà intorno agli scalari, che pesci mi consigliate da abbinare che non vadano in conflitto gli uni con gl'altri? Grazie a tutti in anticipo. #25 |
Quote:
Per le "ornamentali", che poi comunque svolgono anche loro lo stesso ruolo nel tuo micro-ecosistema, sicuramente delle gran echinodorus (se non erro sono tutte coerenti col biotopo). Anche la althernantera se non sbaglio è sudamericana, e rossa è molto bella. Tanto per te la luce non è un problema :-) Quote:
Quote:
Comunque direi otocynclus oppure corydoras, e cardinali (ma non se vuoi riprodurre gli scalari). |
fossi in te non metterei otocinclus perchè ho letto che gli scalari più grossi tendono ad ammazzarli .
Come pianta da pratino io mi trovo molto bene con la sagittaria che se non sbaglio è originaria del sud america . Se la vasca è solo dedicata agli scalari meglio mettere solo corydoras ( no agli ancystrus se miri alla riproduzione degli scalari perchè gli mangerebbero le uova) |
Quote:
|
si infatti immaginavo che gli ancistrus potessero andare ad attaccare le uova, anche se la riproduzione soprattutto in fase iniziale non sara' la priorità.
Per quanto riguarda il pratino, oltre il tenellus, ci sono altri tipi nell'amazzonico? |
Quote:
|
Quote:
|
da cuba. Viene davvero molto carina con la luce giusta, e ce l'hai. Tua la scelta :)
|
Un prato come questo non piace a nessuno?
http://s3.postimage.org/19an7d51g/oppos_1.jpg Si chiama Lilaeopsis Brasiliensis, non credo sia necessario specificare la provenienza. ;-) |
Quote:
Però è da prendere in cosiderazione pe run futuro :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20. |