![]() |
uova ampullaria
salve a tutti è da più di 20 giorni circa che la mia ampullaria ha deposto due grappoli di uova? quando inizieranno a nascere? come faccio a vedere se sono fecondi? -20
|
Mediamente impiegano circa 20 giorni dalla deposizione, ma dipende dalla temperatura.
Diciamo che a breve dovrebbero cominciare a schiudersi. L'importante è che restino dove sono e non cadano in acqua, altrimenti addio lumachine. La prossima volta scrivi nella sezione GASTEROPODI del forum :) |
Poi non è facile vederle quando si schiudono ma è facile vederle in giro appena schiuse ti capita di vedere dei chicchi di sabbia gialli muoversi nel tuo acquario.
|
tranquillo fanno tutto da sole ;)
ma hai solo un'ampullaria madre? proprio come me, ma immagino che prima c'erano altre ampularie insieme...non può essersi riprodotta da sola senza il maschio. Cmq se passa troppo tempo puoi provare a rompere una piccola parte del grappolo e vedere se dentro ci sono le lumache...a volte poverine non riescono a rompere il guscio e non escono..io ne ho liberate una decina così. |
io oggi ho trovato un grappolo di uova gialle di ampullaria, appese in un incavo del coperchio.
ho dentro oltre ai pesci, 2 grandi ampullarie gialle, 3 più piccole blu e 3 più piccole viola... penso che si siano riprodotte quelle gialle... la temperatura in vasca è circa 24°C (il riscaldatore l'ho staccato, visto che fino a settimana scorsa faceva parecchio caldo) si schiuderanno in circa 20 gg più o meno... ma nel frattempo che faccio? le lascio lì? le stacco e le tengo da qualche parte? l'importante è l'umidità... vero? le uova vanno anche "bagnate" tipo con una siringa ogni tanto o lasciate proprio lì? altri consigli? ciao a tutti! |
Se non sono troppo vicine alla luce non hai nulla di che preoccuparti... monitora solo la situazione... e vedrai che nel giro di circa 3 settimane si schiuderanno...
|
Quote:
più che altro non volevo che alla schiusa ci fosse l'invasione di mini lumachine nell'acquario e dar loro magari un'altra sistemazione o una vaschetta anche dedicata dove poter farle crescere un po'... non so... ci sto pensando ho 3 settimane di tempo... come dovrei procedere se volessi fare così? ed in quanto tempo crescono fino ad 1-2 cm? dovrò somministrare mangimi o verdura o altro? e grazie per i consigli ciao |
quando erano nate le mie avevo messo la sala parto nell'acqua sotto di esse e una volta schiuse le ho spostate in una vaschetta da 5litri con l'acqua dell'acquario e davo 1 fetta di zucchina ogni volta che la finivano cambiavo l'acqua un di si e un di no. dopo 1 mese erano giò 1,5cm
|
Quote:
grazie del consiglio lo farò senz'altro :) è una buona tecnica devo dire anche per "raccoglierle" così non se ne hanno una miriade microscopica in giro per l'acquario... |
BiancoPerla, ottima l'idea della sala parto per raccogliere tutti i nascituri... la vasca di accrescimento invece la farei di qualche litro in più (e data la stagione può anche essere allestita all'esterno)... ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:58. |