![]() |
Pelvicachromis pulcher - Parte III
Continuate in questo 3d la discussione aperta qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...9580&start=135 Grazie e ciao a tutti. |
Per Natale ho ricevuto due libri veramente belli anche se un po'datati su cui trovare un sacco di dati sui nostri beniamati P.pulcher:"I ciclidi dell'Africa Occidentale" della Tetra Verlag e "Ciclidi Africani" dell'Editoriale Olimpia. Il primo ricco di foto bellissime, il secondo di impostazione più vecchia con molto testo e poche immagini presenta una panoramica su tutti i ciclidi africani compresi quelli dei grandi laghi con cenni anche sull'etologia e l'alimentazione in natura.
Qualcuno mi sa dare qualche risposta alle domande che ho fatto prima? Ciao Carlo |
risposta alle domande! (ovviamente non fidarti troppo!!! :-)) )
1-quando si formerà la coppia è molto probabile 2-si, ma quando si formerà una coppia gli altri li dovrà levare, a meno che non abbia un acquario molto grande in modo tale da potersi dividere il territorio 3-assolutamente si 4-non credo proprio 5-io farei 10-15L ogni 10gg |
Grazie mille per le risposte, è come pensavo, ma volevo qualche conferma da chi ha avuto esperienze simili alle mie .
L'acquario di mio papà è molto grande circa 250 l forse ci potrebbero stare due coppie, ma dovrei aggiungere molti nascondigli (noci di cocco o vasi di terracotta) ora ci sono solo piante. A proposito dei cambi e dei valori dell' acqua voi come vi regolate? Che valori avete nelle vostre vasche? Utilizzate acqua di rubinetto o acqua di osmosi integrata con sali? Notate proporzioni diverse tra maschi e femmine in base al pH? (è un dato riportato in diversi libri) Ciao Carlo ;-) |
la vasca è bella grande....fai molti nascondigli con legni vasetti e noci!!!!
io utilizzo per loro acqua molto tenera.....tanta osmosi e poca di rubinetto (biocondizionata) proporzioni diverse nn credo....so che il ph influenza il sesso dei piccoli....ma non ho esperienze.... |
RAGAZZI SONO NATI #22 #22 #22 #22 ,stamattina li ho visti per la prima volta dentro una buca scavata nella sabbia in mezzo a degli steli di egeria solo che non riuscivo a vederli bene perchè si mimetizzano con la sabbia riuscivo solo a vedere tanti piccoli cosi che tremavano,poi però purtroppo li hanno spostati dietro dove davanti ci sono una infinità di rocce perchè dove c'erano i piccoli c'era una ampullaria che si muoveva e siccome non riuscivano a mandarla via li hanno spostati.sono felicissimo #27 #27 #27 .ora quand'è che incominceranno a nuotare?grazie e ciao
|
certo che sei l'impazienza fatta persona!!!! :-D
dopo 5-7 giorni gia li vedrai nuotare anche a 10-15cm dal fondo, ma non sempre perche x loro è molto faticoso.. comunque complimenti!!! #25 |
Quote:
ph 7,5 circa NO2 ed NO3 assenti io uso solo acqua di rubinetto xchè il condominio l'ha fatta analizzare ed è ok...comunque in generale l'acqua a palermo e piuttosto dura, xciò anche nella mia vasca dovrebbe essere così! anch'io so che il ph influisce sul sesso degli avanotti,ma non l'ho mai constatato di persona... |
ok grazie per la risposta,comunque come si fa a non essere impazienti in un momento del genere #24 :-D :-D :-D ?ciao e grazie a tutti
|
Quote:
Qualcuno ha fatto caso al rapporto tra pH e rapporto maschi e femmine nella propria vasca? Il dato è riportato in letteratura e su internet, ma è spiegato con chiarezza;non ho ancora capito quale sia il pH per avere prevalenza di femmine o almeno il 50% tra maschi e femmine. E secondo voi a parte un buon avviamento della vasca e ottime condizioni ambientali quali sono i valori ottimali per i pulcher (secondo me pH acido e acqua tenera), ben sapendo che i nostri amici ormai si adattano facilmente a diverse condizioni.. Si trova anche nel web e sui libri il consiglio di aggiungere sale all'acqua d'acquario perchè alcune popolazioni vivrebbero in condizioni parzialmente salmastre.Cosa ne pensate? Qualcuno di voi l'ha fatto? Complimenti draik per la tua covata e in bocca al lupo!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52. |