![]() |
test NO3 e PO4 della JBL
ragazzi io ho i test JBL di nitrati e fosfati, sinceramente non mi soddisfano, o meglio, mi lasciano un pò perplesso. #17
i risultati dei test mi indicano dei valori alti dei po4 e degli no3, la vasca gira da 2 mesi e non ho alghe da nessuna parte, la vasca mi risulta "pulita" e sia i pesci sia i molli che ho inserito godono di ottima salute! #22 volevo sapere se qualcun altro ha questi test JBL e come si trova. :-)) -28 |
Ciao, anche io sto usando il test po4 della jbl, èra l'unico che avevano in negozio qui a livorno, a me da sempre valori alti, sto usando resine da un bel pò...! ora ho ordinato altri test tropic marin e salifert, vedremo cosa ne viene fuori... comunque anche la mia vasca è nuova, solo che a differenza tua ci sono parecchie alghe verdi... io fossi in te proverei a cambiare test così ti togli ogni dubbio, però come già saprai in maturazione i valori sono sempre sballatini...;-)
|
Quote:
MAgari semplicemente hai chi le mangia prima che crescano, le alghe.... |
in effetti stavo pensando a cambiare i test, per pura curiosità, dato che mi sono venuti quei dubbi.
ho un piccolo paguro da 2 settimane, mentre come pesci alghivori fino a 3 giorni fa non ne avevo nessuno, ora ho un salarias fasciatus di piccola taglia. nitrati i valori sono 15 Mg/L fosfati 0.4 Mg/L a me sembrano davvero alti, questi valori sono sempre rimasti gli stessi anche dopo l'aggiunta dei 2 ocellaris (che sporcano parecchio). come altri pesci ho 2 parasema e un hexetania che sporcano relativamente poco poi ho un lysmata. schiumatoio tunze 9002 |
io non ci giurerei troppo che sia colpa dei test......ovviamente ora dovresti fare il confronto con altre marche......
|
ti dò ragione infatti, io credo che l'unica cosa da fare sia quella di comprare un test diverso, pensavo ai test Salifert, dato che li ho già per il rilevamento del calcio e del magnesio.
poi, voi sarete più esperti di me, ma questo prodotto, Kent Kalkwasser, serve per l'integrazione del calcio e fa diminuire anche i fosfati ho letto, ma può essere messo direttamente in vasca???? io non ho reattori di calcio o attrezzature simili. Utilizzio semplicemente un filtro interno biologico caricato con cannolicchi, lana di perlon, resina antifosfati della haquoss (che presto sostituirò con RowaPhos) e carbone attivo. |
Io la jbl la uso per nitrati calcio e magnesio e mi trovo bene. Te hai aninali che li sopportano quei valori xke i pesci stanno male cn nitrati molto piu alti e i molli godano ad avere quei valori li:) i fosfati cmq mi sembrano troppo alti davvero. Per i fosfati uso i rowa. Costano molto ma sono super affidabili e secondo me sono tra i pochi test validi per i fosfati.
Prova a cambiare test con i salifert che sono i piu usati.' Sicuro cmq di rispettare i dosaggi? E' strano :S |
Quote:
|
Quote:
Oppure i test danno valori piu' alti del dovuto. Fai bene a fare una controprova. Anche in negozio. Gli porti l'acqua e te la fai analizzare. Se sei cliente te lo fanno anche gratis (raramente), piu' spesso ti fanno pagare 1 o 2 €a test. |
bhe può essere un idea farmeli misurare in negozio, cmq io per ora ho i molli, ma in progetto i prossimi inserimenti saranno l'Euphyllia e Caulastrea furcata,ovviamente prima di tutto metterò a posto i valori dell'acqua.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:06. |