![]() |
reattore di calcio con filtro a letto fluido
Ciao a tutti, ho un filtro a letto fluido e avevo pensato di utilizzarlo come reattore di calcio..potrebbe funzionare? quali modifiche devo effettuare?
|
secondo me fai prima ha costruirtene uno da nuovo
cmq se quardi nel reprto articoli fai da te trovi un po' di materiale che potrebbe servirti per provare ha modificare il tuo letto fluido |
Quote:
grazie p.s. io personalmente acquistai anni fa un Resun Bf-500 ma non l'ho mai usato, e sinceramente non mi va di vederlo abbandonato in cantina, mi piacerebbe trasformarlo in un reattore di calcio dato che per la mia vasca da 110 litri me ne servirebbe uno. Ecco, io ho questo.....come fare? http://s4.postimage.org/2wy1cnuw4/resun.jpg |
fcazz qualcosa ci puoi fare....io sto preparando un articolo sulla costruzione del mio reattore di calcio...ma mi ci vuole ancora tempo per finirlo, impaginarlo ecc....se vuoi dai un'occhiata qui intanto..... http://www.acquariofilia.biz/showthr...=294684&page=5
|
fcazz...certo che puoi farlo, ti do due dritte che vedrai ti servono,i tubi in pvc si incollano benissimo con il tangit,e quello si svita anche sotto ;-) quindi buco centrale lo usi per immettere acqua dalla pompa di ricircolo,buco laterale per pescare acqua (e non ti serve il recupero perchè il buco è sul tappo) devi fare un foro per far uscire l'acqua arricchita che peschi 1 cm sotto il tappo e sei a posto.
Per riempirlo visto che il tubo centrale è attaccato al tappo superiore, sviti quello sotto e riempi.....con l'accortezza di mettere prima una di quelle spugne che hai già in dotazione,così non ti finiscono i sassolini nel tubo della pompa. |
cristian, praticamente ha già 3/4 del lavoro fatto....ma che dimensioni ha quel letto fluido ??
|
80x325 mm misure interne ;-)
|
un po' bassino che dici ??? dovrà montare una pompa più piccola della nj 800...magari una maxi jet 500.....mmmmm
|
va bene anche la 800 ...ho avuto modo di usare un reattore più piccolo e andava bene,perchè questo non dovrebbe ? l'importante è fare le cose per benino ;-)
Certo io comprerei il cinesino,ma solo perchè costa poco và bene e mi terrei il letto fluido in caso serva...ma se propio vuole si può fare. |
Ho visto in giro per il BM C70 ma è terminato e per quest'anno non arriverà nulla da Oriens.
Su ebay l'ho trovato ma a 170 euro....e a questo punto mi "arrendo". Per quanto riguarda il letto fluido: - Non posso utilizzare quei "bicchieri" per riempirli di corallina e magnesio? - La mandata non posso farla sopra? dato che il reattore lo vorrei fare esterno alla sump? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37. |