AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Piante, una volta acquistate quanto possono stare fuori dall'acqua? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=301771)

Sir Dark 03-05-2011 09:03

Piante, una volta acquistate quanto possono stare fuori dall'acqua?

Salve, oggi durante la mia pausa pranzo vorrei fare un salto da Moby Dick a Fiumicino per acquistare le piantine, il problema è che però rientrerò a casa stasera sul tardi.

Secondo voi resistono fino a stasera o rischio di portarmi a casa dei cadaveri in putrefazione?

Markfree 03-05-2011 09:08

considera che quando le spediscono stanno fuori dall'acqua per diversi giorni. Se vuoi essere sicuro di non avere problemi, te le fai avvolgere in un giornale umido o meglio ancora te li fai mettere in una bustina per pesci piena d'acqua

in entrambi i casi vedi di tenerle all'ombra e non in macchina sotto il sole...

Furyu86 16-07-2014 14:22

Ciao, anche io ho un problema simile, non so se avete avuto esperienza...ho ordinato delle piante da un sito internet e mi arriveranno domani mattina, ho calcolato male i tempi ed alcune di esse posso inserirle in acquario solo lunedì...ossia 5 giorni dopo il loro arrivo? è troppo tempo secondo voi?

scriptors 16-07-2014 14:40

In che senso puoi inserirle solo lunedì ?

Quando arrivano piante tramite spedizione è buona norma pulirle e buttarle in vasca lasciandole a pelo acqua galleggianti in modo che abbiano luce e CO2 più che a sufficienza e si riprendano velocemente. Dopo due tre giorni (ma anche un mese ;-)) si piantumano previa potatura (se occorre) e pulizia/taglio delle radici (in pratica si lasciano 1 o 2 cm di radici, tagliando via il resto, e si interrano)

Se sei fuori casa mettile in un secchio con acqua di rubinetto in un posto luminoso ma non al sole diretto o le fai lesse visto il periodo caldo

Furyu86 16-07-2014 14:50

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1062449403)
In che senso puoi inserirle solo lunedì ?

Quando arrivano piante tramite spedizione è buona norma pulirle e buttarle in vasca lasciandole a pelo acqua galleggianti in modo che abbiano luce e CO2 più che a sufficienza e si riprendano velocemente. Dopo due tre giorni (ma anche un mese ;-)) si piantumano previa potatura (se occorre) e pulizia/taglio delle radici (in pratica si lasciano 1 o 2 cm di radici, tagliando via il resto, e si interrano)

Se sei fuori casa mettile in un secchio con acqua di rubinetto in un posto luminoso ma non al sole diretto o le fai lesse visto il periodo caldo

In realtà sto preparando un legno che mi scombinerà un pò la struttura dell'acquario e non volevo interrarle prima di aver disposto il legno, sto sperando che per la prossima settimana sia pronto.
Piante acquistate precedentemente le ho subito piantate senza lasciarle a pelo d'acqua, non sapevo di questa cosa. Altra cosa che non sapevo è che le radici si possono tagliare! io tutte le volte a lottare per interrare tutte le radici che avevano!
Ho due acquari piccoli (un mirabello da 30l ed un xcube da 26) e se le lascio tutte galleggianti oscurano la luce a quelle sotto.
Opterò allora per entrambe le soluzioni, sia il secchio che il galleggiamento in acquario!
Ho acquistato:
Riccia fluitans
Hygrophila polysperma
Juncus repens
Glossostigma elatinoides
Fissidens sp. (Phoenix moss)

quale di esse mi consigli di mettere in acquario e quale sopportano bene anche il secchio?

scriptors 16-07-2014 15:52

Riccia e Glosso forse conviene tenerle in vasca, le altre anche nel secchio, dipende anche da come arrivano e quanto hanno risentito del viaggio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14.