AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nuovo acquario e consigli sulla fauna (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=301740)

elio599 02-05-2011 23:21

nuovo acquario e consigli sulla fauna

Ciao, a breve ( primi di luglio ) comprerò un nuovo acquario (150- 200 lt ) e volevo sapere se questa fauna potrebbe andare bene ( anche se credo che forse sia esagerata ) :
2 Ancistrus m+f
3 Otocinclus affinis
5 Corydoras paleatus
3-5 Platy
3 Guppy
2 Scalari m+f
2 portaspada m+f
e qualche neritina.......

accetto consigli su un'altra fauna, suggerimenti e correzioni..........

silverhand 03-05-2011 09:23

Gli unici non compatibili sono gli scalari.

Lacym 03-05-2011 11:07

Quote:

Originariamente inviata da silverhand (Messaggio 1060873895)
Gli unici non compatibili sono gli scalari.

bhe anche gli oto non è che vadano tanto bene..

cmq se è un 200 litri direi :

2 Ancistrus m+f
5 Corydoras paleatus
3-5 Platy
3 Guppy
2 portaspada m+f

Non mettere altro che senò ti si riempie subito l'acquario..

se invece è 150 litri.. leva o i platy o i guppy o i portaspada

elio599 03-05-2011 11:14

ah grazie e che volevo provare a tenere gli scalari ( che mi morivano sempre dopo un pò e volevo riprovarci adesso ) che pesci mettereste voi con gli scalari ???

Lacym 03-05-2011 11:44

Quote:

Originariamente inviata da elio599 (Messaggio 1060874102)
ah grazie e che volevo provare a tenere gli scalari ( che mi morivano sempre dopo un pò e volevo riprovarci adesso ) che pesci mettereste voi con gli scalari ???

bhe morivano dopo un po' probabilemnte per incompatibilità tra altri pesci o valori del'acqua..

potresti fare una bellissima vasca con :

Pterophyllum altum (scalari) e un bel un bel gruppetto di Paracheidon innesi (neon) e come pesci da fondo un gruppetto di corydoras panda

e come valori dell'acqua devi stare su questi :

ph 5.5 - 6
gh 4 - 6
Kh 3

Erogando co2 terrai sotto controllo il ph, così da avere una bellissima vasca secondo me !

elio599 03-05-2011 13:22

umm grazie bella idea #24
------------------------------------------------------------------------
ma gli scalari non andavano bene per i diversi valori dell'acqua o perchè non andavano d'accordo?

elio599 05-05-2011 20:16

questa fauna sarebbe possibile ? :

2 scalari m+f
10- 15 neon
2 ancystrus m+f
5-8 coydoras paleatus
3 otocinclus

possibile ?????

ps scusate se non ho scritto i nomi scientifici ma così mi veniva più facile e veloce....scusate anche i possibili errori ortografici #12.......
sicuramente avrò creato una fauna impossibile scusatemi........:-D

Mr.G 05-05-2011 20:42

Può andare, sostituirei i Neon con i Cardinali.

Lacym 05-05-2011 22:08

Quote:

Originariamente inviata da elio599 (Messaggio 1060878988)
questa fauna sarebbe possibile ? :

2 scalari m+f
10- 15 neon
2 ancystrus m+f
5-8 coydoras paleatus
3 otocinclus

possibile ?????

ps scusate se non ho scritto i nomi scientifici ma così mi veniva più facile e veloce....scusate anche i possibili errori ortografici #12.......
sicuramente avrò creato una fauna impossibile scusatemi........:-D

si ma metti 5 oto e al posto dei cory paleatus metti i panda..

elio599 05-05-2011 22:11

ok, mi piacciono anche di più !:-))
non li ho scritti perchè essendo più grandi dei neon avrebbero occupato più spazio.........

a proposito di scalari,...... mentre navigavo su internet mi sono imbattuto su un forum ( che se voi avete ragione quando mi dite che otocinclus e scalari possono stare insieme, lo sconsiglierei assolutamente-71 visto quello che c'era scritto...) si chiama Acquariofilia consapevole........
parlavano di una vasca e dei pesci che dovevano mettere, volevano mettere dei neon, degli oto, degli scalari ecc.....
alcuni ( anzi quasi tutti ! ) sconsigliavano di mettere oto con gli scalari perché una persona aveva scritto che aveva degli oto, scalari e neon insieme fin da piccoli senza problemi, ma poi gli scalari erano cresciuti e diceva che i neon gli facevano da spuntini e inoltre aveva trovato un coda di oto in bocca ad uno scalare........

che ne pensate ????? ( spero siano tutte cavolate )......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08.