AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=301662)

Samurairicky 02-05-2011 17:02

Nuovo allestimento
 
Ciao a tutti. Sono nuovo nel forum colgo l'occasione per presentarmi.
Ho un haquoss diversa 40 con un filtro quickfilter small caricato con spugne, perlon e una più che discreta quantità di cannolicchi. L'acquario è avviato ormai da tempo e ha già ospitato diversi pesci tropicali.
Mi chiedevo se qualcuno ha esperienza per l'allevamento di una coppia di apistogramma borelli.
L'acquario è 26 litri netti e piantumato con circa una ventina di rami di cabomba acquatica, una anubias e una higrophyla molto grande.
Purtroppo non ho dati sui valori dell'acqua ma non ho mai avuto problemi di nitrati e nitriti, inoltre l'acqua è cambiata regolarmente con 50% di acqua osmotica.
Per adesso ho ancora in vasca un colisa lalia ,un platy corallo, un neon e due nuovi otocinclus.
Mi chiedevo se la vasca, in futuro, potrebbe ospitare una coppia di a. Borelli e 2 o 3 otocinclus.
Proveró a vendere oppure a dare indietro i pesci che ospito ora.
Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno.
------------------------------------------------------------------------
Scusatemi, mi sono spiegato male. Per ora non vorrei aggiungere nessun pesce, parlo di un allestimento futuro.

gigi87 02-05-2011 18:07

Ciao, allora il neon è un pesce che vive in gruppo in vasche più grandi (minimo 8-10 esemplari in acquari lunghi minimo 80-100cm, altrimenti soffrono e risultano statici), idem per il colisa (non deve stare da solo, ma in coppia, ed inoltre il litraggio minimo per la coppia è dai 60 litri in su).
Sui 2 oto non sò dirti, cmq perchè non sostituisci questi pesci con 1 betta.
Se gli dedicassi a lui solo l'intera vasca starebbe bene e potresti avere comunque delle soddisfazioni (è un bell'esemplare). Che ne pensi ?

Samurairicky 02-05-2011 18:34

Ciao, si ovviamente conosco le abitudini dei pesci che ho allevato.
Poco tempo fa la vasca era popolata esattamente come mi hai descritto tu, ma il tempo mi ha portato via alcuni esemplari.
Per il betta non credo proprio di volerne un altro, lo ho già avuto in passato.
------------------------------------------------------------------------
In ogni caso credo di avere già un po' di anni alle mie spalle di acquariofilia.
Mi chiedevo fosse possibile allevare i A.borelli in quel litraggio.
------------------------------------------------------------------------
In ogni caso credo di avere già un po' di anni alle mie spalle di acquariofilia.
Mi chiedevo fosse possibile allevare i A.borelli in quel litraggio.

Valeriuccio 02-05-2011 18:48

che i borelli si possano tenere in vasche non grandi è risaputo ma forse la tua è un po piccolina anche per loro....quant'è la lunghezza/larghezza?

Samurairicky 02-05-2011 19:10

Allora la vasca è alta 30 cm per 40 cm di lunghezza e 25 cm di profondità.

gigi87 03-05-2011 08:56

In caso potresti leggerti questa discussione avvenuta prorpio su questo forum, di una situazione abbastanza simile alla tua :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=168786
Fammi sapere se ti è stato utile. Ciao.

Samurairicky 03-05-2011 10:25

Ciao, si mi sono state abbastanza utili. Grazie.
In ogni caso prima dovrò piazzare i pesci superstiti del mio acquario poi penseró al ripopolamento.
Qualcuno conosce una specie simile più indicata al mio acquario?
Mi piacerebbe ottenere qualche risultato con la riproduzione anche.

Samurairicky 03-05-2011 10:43

Che cosa mi dite invece di pulcher?

gigi87 03-05-2011 14:21

Sui Pulcher non sò dirti molto, in caso dai un occhiata ai Badis Badis o ai Badis Bengalensis (chiamati anche Dario Dario che rimangono di piccole dimensioni, questi ultimi) se ti possono interessare.
Io ti avrei consigliato anche i Colisa (i Chuna che rimangono più piccoli) se avessi avuto una vasca un pò più grande. Poi vedi tu.

Samurairicky 03-05-2011 17:17

Beh i colisa lalia li ho già avuti, ma purtroppo non ho potuto farli riprodurre perchè ho sempre avuto esemplari maschi.
Mi piacerebbe poter guardare i comportamenti dei ciclidi nani e le cure parentali peculiari di quelle specie.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13198 seconds with 13 queries