![]() |
Aiuuutoooooo urgente
Ciao a tutti un disastro oggi mi e' scoppiato il vetro della lampada HQI tutti i vetri in acquario un macello fino ad ora a pulire ho dovuto smontare tutta la rocciata per pulire avro' tolto piu' del 50% di acqua sono in maturazione da circa 2 mesi e mezzo, in vasca ho attinodiscus talee di xenia un ocellaris e un altro pescetto oltre a 3 lumachine.Che danni posso aver gia' fatto quali posso ancora fare?per ora non ho ancora riacceso la lampada anche se funziona tutto non so se crea problemi senza vetro, voi che dite?Questo invece vale per tutti i Romani chi conosce un vetraio per rifar fare il vetro e che tipo di vetro devo prendere?
Grazie a tutti.#23 |
1. calma! ;-)
2. Il vetro è un materiale inerte, non è il massimo una pioggia di vetro in vasca ma non è come un litro di ammoniaca, quindi apparte il fatto che qualche pesce inghiotta qualche scheggia non succede niente. 3. E' scoppiata la lampadina o il vetro di protezione? Plafo artigianale o commerciale? 4. In che condizioni sei adesso? 5. Calma! ;-) |
E' scoppiato solo il vetro di protezione la lampada non so se sia artigianale l'ho preso sul mercatino ma credo sia commerciale ora ho ripulito quasi tutto ma qualche scheggia la vedo ancora con la lampadina portatile solo quando gli punto la luce sopra
|
Il vetro potrebbe essere scoppiato se non temperato causa sbalzo termico.
La lampadina si attacca a vite da una sola estremità o si allaccia a entrambe le estremità? Il primo tipo si chiama allaccio E40 ed è schermato contro i raggi UV, quindi non necessita di vetro di protezione. Il secondo sì. Le schegge io per buona norma le sifonerei tutte per evitare che i pesciotti le inghiottiscano. Unica cosa, considera che lo spostamento della rocciata provoca una sorta di nuova piccola maturazione, che può far alzare un pò i valori di inquinanti, ma non mi preoccuperei visto che gli animali che hai in vasca sono belli resistenti! ;-) |
La lampada e' con 2 attacchi quindi devo schermarla, ma ora come faccio non accendo la lampada finche non ho il vetro nuovo? io ci provo a sifonare tutti i vetri ma piu' sifono e piu' escono fuori.
|
io alzerei parecchio la lampada in modo da poterla accendere e poi domani vai da un vetraio a farti fare un vetro in extrachiaro temperato.
|
ok alganatri provvedero
|
Posso alzare massimo 5 cm calcolando che sto gia' a 20 cm dal pelo dell'acqua pensi possa bastare?
|
no, non basta
|
Se puoi cerca di alzare di più altrimenti rischi una bella frittura credo -05
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:54. |