![]() |
Allestimento acquario 30 litri !
Ciao a tutti, ero partito con l'idea di allestire un nanoreef da 10 litri.. e sono riuscito a trovare una vaschetta da 30.. che dovrebbe semplificarmi un po' la gestione.. ora devo fare la lista della spesa per vedere se vado a spendere tanto epr allestire o no.. andiamo per punti :
1- Acqua dei cambi deve essere perforza di osmosi inversa o va bene anche un acqua con questi valori : no3 < 12.5mg/l no2 0 ph 7.5 kh 8 Gh 12 Ovviamente l'acqua di osmosi varrà usata per i rabbocchi, ma preferirei evitare per i cambi.. ------- 2- Come test al momento compatibili con il marino ho : KH, No2,No3 cosa mi manca ? (solo quelli INDISPENSABILI) ------- 3- QUANTI W mi servono ? ------- 4- Quanti kg di roccie ? ------- 5 Pompa di movimento, da quanti l/h ? Premetto che dentor non voglio pesci, voglio la gestione il piu facile possibile e coralli piu resistenti possibile se possibile qualche gamberetto o simile (sempre che non complichi troppo la gestione) In estate sto via 2 settimane e vglio non preoccuparmi per l'acquario.. |
Ciao!
Ti consiglio di leggere le guide preziosissime in evidenza qui! Io userei acqua di osmosi anche per i cambi! Per i test conta anche la marca, comunque ti mancano fosfati, calcio e magnesio... buone marche sono salifert, tropic marine (tra quelli economici). Luce non devi raghionare sui watt... Puoi prenderti delle PL oppure una plafonierina a led (più costosa). 5 chili di rocce vive di ottima qualità e pompetta da 1000 litri/ora... Ciao |
Quote:
bhe luce su cosa ragiono ? una PL da 11w va bene ? (metà bianca e metà blu) tu useresti osmosi anche per i cambi.. ok.. ma si può usare quella di rubinetto ? cioè non voglio allestire nulla di complicato e voglio rimanere sul piu economico possibile |
Allora osmosi per forza
Una pompa di movimento di portata almeno 30 volte il volume della vasca. La luce dipende da cosa vuoi inserire in vasca. 5 meglio 6kg di rocce vive. |
Quote:
|
Bhe l acqua di osmosi e priva di qualsiasi agente infestante come spesso troviamo nell acqua del nostro rubinetto, poi e priva di cloro ammoniaca ecc. Ecc poi e anche priva di PO4 se vuoi temere una vasca da poche preoccupazioni devi seguire delle regole e tener certi valori stabbili, per l allestimento ti consiglierei di fare come me 7,5kg di rocce vive 3cm di sabbia fine, parte tecnica pompa hydor 900lt + una da 500lt... Filtro a zainetto caricato con resine carbone e zeolite, luci 3 due 18wt e una 24wt... E un piccolo skimmer a porosa ma piccolissimo pero!!!!!
|
Quote:
mis a che diventa gia troppo complicata comunque .. |
guide
ciao io sono un principiante assoluto e con le quide che puoi trovare qui avrai tantissimo aiuto per poter partire in maniera giusta e anche spendere in maniera giusta che non e mai male ! come te sto allestendo un nano da 30lt per questo ti auguro buona fortuna!!-28
|
Grazie a tutti per i consigli.. ma alla fine ho deciso di lasciare perdere il marino per il momento, e dedicarmici quando avrò effettivamente qualcosina in piu da spenderci..
Grazie ancora.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22. |