![]() |
quanta e quale luce?
ciao a tutti.
possiedo una vasca da 80x40x40, circa 100 litri netti. le piante che ho inserito sono le seguenti: Vesicularia Dubyana Rotala Wallichi Sagittaria subulata Echinodorus Tenellus Rotala Verticillatis Rotala Nanjenshan echinodorus parviflorus ophiopogon japonicus cabomba carolea anubias barteri sono state inserite solo da qualche giorno. la plafoniera che sto utilizzando è dotata di 5 alloggiamenti per lampade attacco E27. io ne ho inserite 4 da 20watt (6700k°) che tengo accese per circa 8 ore al giorno. utilizzo anche la co2 a gel fatta in casa. sto procedendo bene riguardo alla luce? grazie a tutti. ciao |
credo tu abbia una luce adeguata alle piante che hai in acquario...con la co2 ed una buona fertilizzazione non dovresti riscontrare problemi,ciao
|
Sei a più di 0.8w/l quindi di luce ne hai in abbondanza, anzi forse per la prima settimana ti conviene spegnere un'altra lampada e lasciare che le piante si adattino al nuovo ambiente. Io valuterei anche la possibilità di mettere 4000k invece delle 6500 nella parte posteriore, giusto per una preferenza personale :-D
|
Quote:
a mettere una 4000k non c'è problema.. trovo così comode le lampade attacco E27 che ci metto 2 minuti a trovarla a casa e sostituirla ;-) ho ordinato anche il manado della jbl e l'aqua basis plus.. dovrebbe piacere alle mie piantine :-) |
Lampade da 4000K non favoriscono l'insorgere delle alghe, anzi......... ;-).
Per il resto stai procedendo bene. #25 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27. |