AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   aiuto!paguro!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=301257)

sicily75 29-04-2011 21:53

aiuto!paguro!!

ciao.ho il paguro che mi sta mangiandi lo spirografo...cosa posso fare???
ma devo comprare il mangime per il paguro??

DiBa 29-04-2011 21:56

sei sicuro che si mangia lui o qualcosa che intorno o vicino? cmq ...mm prova a dargli un pezzettino di gambero...nn so pero' :S di solito nn vanno nutriti..trovano da se il mangiare

khael 01-05-2011 14:17

mi aggiungo.
ho un paguro (peraltro un po grandino) in un nanoreef (in attesa di spostarlo nella vasca grande).
Come posso alimentarlo?
grazie!

superpozzy 01-05-2011 14:21

dipende dal paguro... erbivori, carnivori e onnivori prevalentemente erbivori... molto schematicamente...

comunque nella stramaggioranza dei casi ho visto che si nutrono di detriti e schifezzine varie trovate in giro... e alghe chiaramente, se sono erbivori...

riesci a fare una foto?

egabriele 01-05-2011 17:45

I paguri mangiano di tutto. Ma raramente attaccano animali vivi (a parte le chiocciole se non hanno casa di ricambio). Quindi lo spirografo forse era gia' sofferente? Oppure si era attaccato qualcosa di commestibile sul "tubo" e il paguro sta mangiando quello ?

I paguri mangiano tutto. Se arriva sul fondo anche il grantulato per i pesci.

rossimu 01-05-2011 18:45

paguri

ciao, nel mio acqurio ho diversi paguri belli in forma ma non gli dò mai cibo apposito, sono degli ottimi pulitori!!! strano che attacchino lo spirografo, più probabile che mangi i pezzetti che cadono magari staccati da altri ospiti!!

mattia83 02-05-2011 09:59

io ne ho 2 grossi di quelli blu e neri da circa 2 anni sono in salute e fanno 1 muta regolare. li nutro solamenta con 1 pezzettino di gambero quando do da mangiare all'anemone per il resto si arrangiano loro rovistando tra le rocce e con qualche pezzo di granulare dei pesci spero di esserti stato utile ciao

egabriele 02-05-2011 14:36

Quote:

Originariamente inviata da mattia83 (Messaggio 1060871901)
io ne ho 2 grossi di quelli blu e neri da circa 2 anni sono in salute e fanno 1 muta regolare. li nutro solamenta con 1 pezzettino di gambero quando do da mangiare all'anemone per il resto si arrangiano loro rovistando tra le rocce e con qualche pezzo di granulare dei pesci spero di esserti stato utile ciao

Sono Calcinus Elegans.

I paguri normalmente si inseriscono come 'spazzini', quindi non si alimentano regolarmente, ma si arrangiano facendo appunto il loro lavoro di pulizia....
Al massimo si aumenta il cibo ai pesci o ai coralli, che ringrazieranno, ed i paguri avranno un po' piu' schifezze.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09.