AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Come scongelare poco pastone per volta??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=301235)

luciopullo 29-04-2011 19:44

Come scongelare poco pastone per volta???

Salve, come fate a scongelare il pastone (di verdure o di carne che sia) solo un po' al giorno senza perdere troppo tempo e senza scongelare anche il resto

mi spiego......congelando il pastone ad esempio in un bicchiere, quando voglio dare un cucchiaino al giorno, come faccio a scongelare solo quel cucchiaino? acqua bollente, microonde.... il problema è che così scongelo tutto e dopo un po' di volte che congelo e ricongelo.....il pastone perde i nutrieni e il sapore e pesci non lo mangiano più. (provato personalmente)

quindi voi come fate.....si dovrebbero congelare piccole dosi separatamente oppure c'è un modo più facile?

DiBa 29-04-2011 19:59

Martello e scalpello :) no dai la meglio e' fare dosi piu piccole!

Giudima 29-04-2011 20:59

O fai e congeli microporzioni o ti armi di coltello a sega e tagli il blocco congelato.

luciopullo 30-04-2011 00:37

per fare piccole porzioni può andar bene il portacubetti del ghiaccio?

doctorem955 30-04-2011 03:26

Quote:

Originariamente inviata da luciopullo (Messaggio 1060868074)

#70#70#70

Giudima 30-04-2011 08:56

Quote:

Se riempi la vaschetta non sono poi così piccole le porzioni ............

luciopullo 30-04-2011 12:53

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 1060868255)
Quote:

cosa mi consigli allora?

Giudima 30-04-2011 19:00

Quote:

Originariamente inviata da luciopullo (Messaggio 1060868540)
Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 1060868255)
Quote:

cosa mi consigli allora?

Fai metà vaschetta o meno.....

Marco Vaccari 30-04-2011 20:09

allora.. io facevo così...
quando ricorrevo a pastoni a base di cuore di manzo frullato

dopo aver scottato il cuore a pezzettini (togliendo ovviamente le parti bianche) lo macinavo nel frullatore assieme a paprika due uova e tanta gelatina di pesce in fogli (quella per budini per intenderci)
Dopodichè versavo il tutto in una teglia da forno e mettevo in frigo per qualche ora...
dopo toglievo la teglia dal frigo e rovesciavo questo "Budino" rosso mattone, perchè di budino si trattava su di un grande tagliere e con un coltello facevo tanti piccoli pezzettini, delle dimensioni utili al mio uso quotidiano (piccoli dadini) ..i l budino molto denso si taglia con facilità estrema e rimane in forma..
dopo mettevo un foglio d'alluminio sul tagliere e mettevo i dadini distanziati l'uno dall'altro e mettevo il tutto in freezer, tagliere e dadini distanziati..
Alla sera staccavo i dadini ormai congelati e li mettevo in sacchetti freezer.. essendo stat congelati in modo distanziato i dadini non si appiccicano e quando ti servono ne tiri fuori quanti vuoi e li scongeli, a porzione... mi sembra comodo....;-)

luciopullo 30-04-2011 20:15

la gelatina la eliminavi in qualche modo prima di dare il pastone ai pesci?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57.