![]() |
Tempistica cambio neon
Ciao ragazzi, da quasi 5 mesi ho avviato la mia vasca, un 250L aperto. E dalle varie discussioni che ho letto credo che sia quasi tempo di cambiare i neon, 4 t5 da 54w. La cosa che mi chiedo è come cambiarli; tutti e quattro insieme no, questo è chiaro. Ma allora come? uno o due alla volta? e a che distanza di tempo?
I neon stanno su due plafoniere ad accensione separata e sono 2 4000°k e 2 6500°k. Vi ringrazio in anticipo per ogni vostra risposta... ciao |
cambiane uno ogni 15gg
|
Cambiali subito tutti! O moriranno tutte le piante e l'acquario si riempirà di alghe!!!
I neon se durano 2 anni vanno cambiati ogni 4 mesi! (Ottimo ragionamento!) Di solito i T5 durano 20000 ore (poi perdono il 10% di intensità)... Quindi se avete fatto le elementari fate due calcoli! Ciao |
Quote:
|
Se i neon durano 20000 ore perchè sul forum tutti li cambiano ogni sei mesi?
Io li cambi ogni 4 anni... |
OK, rispetto la tua opinione ma ne aspetto altre...
|
Io li cambio ogni 13 mesi a distanza di un mese uno dall'altro (ne ho 4).
Ma il dubbio che tenellus possa aver ragione ogni tanto mi torna #24 #24 |
effettivamente....
|
Allora fin quando non avrò problemi di alghe lascio questi... se ci sono altre opinioni esprimetele
|
ALGHE!:-D:-D:-D
tutti parlano di alghe con i tubi vecchi... io però ho sempre le alghe i primi 5 - 6 mesi! Poi quando i tubi son più vecchi diminuiscono le alghe#19 se sono 840, 940, 865 e 965 li puoi tenere fi quando non si accendono più! (4 anni circa). Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09. |