![]() |
Fastidioso problema con aereatore
Salve Ragazzi,
ho un problema: la notte, per una serie di ragioni, utilizzo un aereatore. Tutto bene tranne un fastidiosissimo problema: le bollicine che salgono su, quando esplodono in superficie, diciamo che "schizzano". A lungo andare, poichè la mia vasca è aperta, mi formano tantissimo calcare sul bordo vasca tutto attorno alla zona dove salgono le bollicine e su eventuali altri accessori dell'acquario. Ovviamente utilizzo una pietra porosa per cercare di "sminuzzare" le bolle il più possibile. C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto? Grazie!! |
Potresti provare a usare un atoimizzatore che dovrebbe creare bolle piu piccole... e magari metterlo sotto l'uscita del filtro cosi non raggiungono subito la superficie...
|
non parlava di CO2 ma di areatore...
|
Si parlavo di aereatore....in ogni caso ho provato a mettere la pietra in modo che le bollicine incontrino il flusso del filtro ma non sembra ne vengano per nulla deviate o "sminuzzate"....
|
perchè sono grosse... cmq per qual motivo usi l'areatore...??
|
Capisco, immaginavo! Ma come fare a farle diventare più piccole?
Uso l'aereatore perchè la notte c'è una alta concentrazione di CO2 (le piante la immettono in acqua) e le caridinia japonica mi saltano fuori alla vasca... |
ma usi la CO2 di giorno??? mi pare strano che le sole piante alzino la CO2 al punto da dar fastidio... hai misurato il pH di notte??? Che KH hai???
|
Si, uso la co2 di giorno.
Il ph è tenuto costante da un ph-metro e il kh è 4 |
ok, ma il pH a quant'è?? non puoi avere problemi di carenza di ossigeno a maggior ragione se è il pH è controllato elettronicamente
|
Il ph è 6,8. Se sale si accende la co2 e il valore scende, ma se scende oltre questo valore (per eccesso di co2) chi lo farebbe risalire?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39. |