![]() |
Animali pericolosi per noi acquariofili.
in questi giorni in un altro forum parlavo con garth11 della palithoa e mi diceva che puo rivelarsi velenosa, quindi mi è venuta una curiostà, oltre alla palithoa, al pesce scorpione, e il polipo velenoso a chiazze blu, quale altro essere puo risultare pericoloso per noi acquariofili?
|
tutti gli zooantidi e delle spugne tossiche/irritanti
|
Quote:
(posto che uno non se li mangia....) |
Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/Palytoxin |
Quote:
Pero' il rischio grosso sarebbe mangiarli, poi sono riportati solo due casi in acquariofilia di intossicazione: uno per inalazione durante l'eliminazione con acqua bollente, l'altro per contatto attraverso una ferita. Certo un po' di attenzione conviene averla! |
non vi niente altro?
|
...scusate la curiosità (attualmente ancora non ho realizzato il mio nanoreef e quindi non ho esperienza in merito)...ma voi usate accorgimenti particolari per fare manutenzione in vasca (tipo guanti)?
|
i vermocani sono urticanti e gli oenoni mi sembra producano un muco velenso, come anche il synchiropus... il morso delle murene oltre che doloroso è anche ricco di batteri e può causare cancrena se non curato... o almeno così mi ricordo...
|
però dovrebbe essere a cura dei negozianti informare chi compra di eventuali rischi su alcuni animali ammesso che tutti lo sappiano.
Il discorso della palitossina non è del tutto innocuo, quante volte ci consigliamo tra di noi bolli la roccia per debellare qualcosa, e se vi è attaccato sopra della palithoa oppure zoantidi, rischiamo di rimanere avvelenati dalle esalzioni-28d# |
ecco cosa ho trovato a proposito
http://reefcentral.com/forums/showth...hreadid=158663 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:09. |