![]() |
Diffusione CO2 - gel + porosa + pompa
Ciao, sono qui ad elemosinare consigli sulla CO2, questa sconosciuta. Per prova ho aggiunto un impianto CO2 a gel su un 120l in corso di maturazione e sto facendo vari esperimenti per megliorare la diffusione in acqua dell'anitride carbonica prodotta. Allo scopo ho comprato un'economica porosa ceramica e l'ho inserita all'uscita della pompa (come da foto sotto), con una notevole produzione di microbolle.
A questo punto mi sovvengono dei dubbi: 1) Così facendo rischio di limitare troppo la portata della pompa? (ho visto metodi che inseriscono stopper e tubi all'uscita della pompa anche quelli dovrebbero limitarne la portata) 2) La diffusione è da considerarsi buona? Capisco che dalle foto si veda poco perciò aggiungo che negli ultimi 20cm di acqua c'è una nebbiolina di bollicine abbondante e che lo specchio d'acqua è ricoperto da bollicine. Grazie http://img830.imageshack.us/img830/7...g0713vu.th.jpg http://img696.imageshack.us/img696/8...g0714ra.th.jpg http://img218.imageshack.us/img218/2...g0715il.th.jpg |
se la diffusione è buona ce lo potrai dire solo tu,facendo i test di kh e ph e incrociando i dati con questa tabella:http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
l'idea non sembra male,anzi;-) l'unico consiglio che mi sento di darti,è di provare a indirizzare il getto verso il fondo. in questo modo le bolle di co2 staranno in sospensione per più tempo. e poi dai un occhiata al link che ho in firma;-) |
grazie, parto da valori a dir poco disastrosi :P Ph 8.0 e Kh 12°
Se ho ben capito i risultati su ph e kh li dovrei iniziare a notare dopo un paio di giorni di somministrazione di co2 giusto? |
anche meno.
però dovresti prima "addolcire" un pò la tua acqua,è troppo dura. il kh alto(12) fa da tampone e non ti permette di abbassare in modo definitivo il ph:appena smetteresti con l'erogazione di co2,avresti uno sbalzo di ph che ti porterebbe di nuovo ai valori di partenza. fai un cambio del 50% con acqua di osmosi,in modo da ottenere kh6(se raggiungi kh 5 è ancora meglio!),e poi parti con la co2. Quote:
sei in maturazione,quindi devi aspettare per i cambi d'acqua. |
con kh a 12 farai moooooolta fatica a fare scendere il ph
aspetta la fine della maturazione, poi fai scendere il kh facendo cambi con acqua d'osmosi (pesci permettendo...cosa vuoi mettere?) appena arrivi a kh 4-5 metti la co2... |
grazie, almeno per il momento pensavo di trasferire i poecilidi (portaspada e platy) che ho nell'altro acquario. Volevo quindi portate il ph verso 7 e abbassare il kh a 5/6 con il primo cambio.
|
poecilidi con ph 7 e kh 5/6??? nono...stanno meglio coi valori attuali!
la co2 ti serve per il ph o per concimare le piante? se è per il ph lascia stare tutto com'è, al max proprio lo abbassi di 0,2 - 0,3 se è per le piante...è un po piu un problema...devi giocare con l'erogazione portando il ph a 7.4...per riuscirci ci riesci senza problemi ma sprechi un po piu di co2 in entrambi i casi lascia il kh inalterato, i poecilidi amano acque dure |
Quote:
|
Ok ottimo, grazie. Mi sembrava di aver letto che era tollerato da 6 in su il kh ma con molta probabilità la memoria fa cilecca :P
Dalla tabella mi smebra di capire che quindi non raggiungerò mai livelli di co2 ottimali con quel ph e quel kh, un aiutino in tutti i casi non guasterò alle piante. |
E' arrivato il guastafeste! #18
1°) Quella porosa dentro il tubo è sicuramente efficacissima nel frammentare le bolle, in modo eccellente, però fa da tappo al filtro in modo inaccettabile. 2°) Come ha già detto Yspa, le bolle si producono troppo vicino alla superficie. Impiegano poco tempo a raggiungerla e finiscono sprecate nell'atmosfera. 3°) Anche l'occhio vuole la sua parte. Il tuo sistema è un po' troppo appariscente, nessuna pianta riuscirà mai a nasconderlo. Soluzione: Trova il modo di orientare il tubo verso il basso, sostituisci la porosa con un ago da siringa, ed infilalo dall'interno dello scomparto come illustrato in questo articolo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26. |