![]() |
Filtro a Carbone Attivo (juwel)
Ciao a tutti
volevo chiedervi innanzitutto delucidazioni sul filtro a carbone (che io ho come parte del filtro juwel bioflow 3.0) : esattamente a cosa serve il carbone in questo pezzo di filtro? cosa fa il carbone in più rispetto alle normali spugne? dato che i mesi per sostituirlo come indicato sulla brochure juwel sono ampiamente passati, mi chiedevo se fosse necessario sostituirlo o meno, tenendo ben presente però che non ho assolutamente problemi di valori dell'acqua, nel senso che sono perfetti (no2 a 0, no3 a 5.0, po4 a 0) ... |
Ciao che io appia il carbone attivo non altro che noci di cocco triturate e carbonizzate e si comportano come delle spugne perché oltre e filtrare l'acqua la rendono priva di sostanze pesanti presenti nell'acqua in più assorbono tutti i componenti chimici de farmaci. Sul discorso della durata non so risponderti con sicurezza quindi aspettiamo che qualcuno più esperto risponda.
|
il carbone attivo dovrebbe essere rimosso dopo il primo periodo di utilizzo perchè completamente inutile. Eventualmente da usare dopo trattamenti chimici e farmacologici per depurare l'acqua!Ogni volta devi cambiarlo mi raccomando perchè dopo un po' non assorbe più!nella gestione normale dell'acquario è sconsigliato!ciao:)
|
Esatto!Usalo dopo trattamenti chimici o farmaologici, ti "depura l'acqua "da certi agenti, a circa una vita di 7-10 giorni, se non ricordo male, dopo di che va rimosso altrimenti le sostanze che ha catturato/filtrato, vengono rilasciate in vasca.
|
con che tipo di filtro lo sostituisco?
|
help?
|
guarda, al posto di quella spugna nera puoi mettere ciò che vuoi!un'altra spugna verde, una piccola blu, una scatoletta di cannolicchi, o semplicemente uno strato in più di lana di perlon!
|
secondo me dovresti aggiungere cannolicchi al posto del carbone per aumentare il potere di filtraggio.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:57. |