![]() |
Betta con occhio gonfio
Salve a tutti,
come da titolo ho un pesce combattente con un occhio gonfio... http://s4.postimage.org/2eovg3zvo/spazpic.jpg ...scusate la scarsa qualità della foto, ma è sicuramente più esplicativa di mille mie parole, cmq il pesce sta così da una decina di giorni ed è un po' moscio. Purtroppo credo che si sia preso un'infezione per colpa mia, agli inizi del mese non ci sono stato ed ho saltato l'abituale manutenzione e quando l'ho fatta devo dire che mi sono stupito di quanto fossero sporchi acqua e filtro. L'acquario è un Askoll Ambiente 60, con il batta, 2 poecilia velifera, 2 spazzini (non mi ricordo la razza) e 2 piccoli di platy, e poi ci sono 1 anubias barteri e un'altra piantina che s'intravede nella foto :-)) pH 7,8 GH 14 e KH 8 luce per circa 8 ore/giorno come posso aiutarlo? ...grazie in anticipo :-) |
Questa è la scheda della malattia http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63664
Vedi se riesci a trovare un antibatterico nei negozi di acquariofilia. Puoi anche provare su AquariumLine il General Tonic, ma affrettati perchè ne hanno uno solo, ciao p.s. anche su Zooplus vendono ancora farmaci |
GRAZIE 1000!!!! :-)
mi metto subito a fare l'infermierino :-D .....poi vi farò sapere. |
Vedrei meglio il Bactopur del GT.
|
Sì anche io ma non riesco a trovarlo. Su eBay impiega una vita ad arrivare...
Diciamo comunque che ho usato tutti e due i farmaci e più o meno si equivalgono. |
Pochi giorni dopo, mentre l'occhio peggiorava al punto che era spuntata una zona di colore giallo-rossa pronta ad esplodere, ho inserito nell'acquario il Sera Baktopur ( con l'aggiunta del consigliato Ectopur), poi ancora al terzo giorno (come prescritto) e dopo alcuni giorni ancora un volta.
Subito dopo le prime 24 ore ho notato un'inversione dell'infiammazione, poi un netto miglioramento nei primi 10 giorni. Adesso è piuttosto stabile con un piccolo gonfiore, o comunque si sta riassorbendo molto lentamente. Ero sicuro che avesse perso l'occhio, ma oggi anche se ancora non ne sono certo, credo che abbia ricominciato a vedere. Penso che darò una nuova dose di farmaco nella speranza di guarirlo definitivamente. Comunque il Baktopur si è rilevato un ottimo prodotto, sono stato costretto ad inserirlo direttamente nell'acquario non avendo una vasca da quarantena e insieme al Betta c'erano due piccoli Platy (2 mesi di vita) ed un avannotto di Poecilia Velifera, tutti sopravvissuti tranquillamente. Grazie a Sera ed a Voi#25 |
Bene, dove lo hai trovato...on line?
|
|
Perfetto :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13. |