AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Nuova vasca x discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30073)

kipinco 30-01-2006 11:58

Nuova vasca x discus

Buon giorno e grazie anticipatamente a tutti coloro chi mi daranno una mano in questa mia nuova esperienza ( riguardo al dolce )
Ho allestito 10 giorni fa una vasca chiusa da 240 litri netti compreso filtro.
Fondo sabbia finissima bianca della wave 50 kg e radici di giava ho utilizzato batteri della dennerle FB7 con dosaggi doppi acqua utilizzata 50% osmotica ed il 50% rubinetto trattata. effettuato il primo cambio acqua dopo 8 giorni 80 litri osmotica.
parametri odierni

PH 7,72 -04
GH 8
KH 4
PPM 201
NO2 OLTRE 16 mg/l -04 -04 -04
no3 oltre 80mg/l -04 -04 -04

volevo sapere se tutto questo è normale oppure no quanto tempo occorrerà per avere valori accettabili? come mai valore così alto del PH nonostante inserisco osmotica a 6,2
quali sono i valori ideali per una vasca di discus in accrescimento e mantenimento?

Jalapeno 30-01-2006 13:58

L'acqua RO non fa cambiare il ph della vasca. Nell'ipotesi che tu metta acqua RO a ph1, il ph della vasca non cambierebbe di una virgola. Per abbassare il ph devi usare CO2. Non so i valori precisi per le tue necesità forse è meglio se apri un topic nella sezione discus.
NO2 e NO3 sono valori un pò spaventosi sei sicuro di aver effettuato correttamente i test? Che tipo di test usi? marca?

kipinco 30-01-2006 14:32

Quote:

NO2 e NO3 sono valori un pò spaventosi sei sicuro di aver effettuato correttamente i test? Che tipo di test usi? marca?
Purtroppo sono certo dei valori Test utilizati salifer
è possibile spostare il topic direttamente ho devo rifarlo ?

Jalapeno 30-01-2006 14:36

Per spostare il topic contatta un moderatore tramite mp.

klinsky 30-01-2006 15:18

meglio se continui a fare cambi con osmotica per ridurre tutti i valori, come ti suggerisce bakalar, per acidificare l'acqua usa co2 e meglio ancore se abbinata alla torba.

Jalapeno 30-01-2006 15:26

Attualmente il filtro è in fase di maturazione è controindicato fare cambi. NO2 a fine maturazione dovrebbe essere 0 per gli altri valori li correggerai finita la maturazione del filtro.

gui80 01-02-2006 01:27

Quote:

Ho allestito 10 giorni fa
mi sembra cmq che di tempo ne sia passato...questi valori non vanno niente bene...
il ph è aumentato perchè stai inserendo batteri...i prodotti per far avviare il filtro (nitrivec/sera, cycle/ASKOLL, dennerle FB7) AUMENTANO IL PH...

strani gli ultimi 2 valori:
quello che ti consiglio è: stop cn l'fb7 dennerle (ormai l'hai messo, forse pure troppo) aspettare ancora 2/3gg, rifare i test...in caso di valori positivi puoi pensare di mettere qlc pesce (un gruppo cardinali o corydoras o ancistrus- nn tutti insieme) per poi gradualmente fare il grande passo cn i discus....
in caso di valori ancora fuori conttrollo: cambio 80lt d'acqua1/3 (tutta osmosi) con dose di fb7 (doppia:mattina e sera) per 3/4gg poi rincontrolla cn i test

facci sapere.

kipinco 01-02-2006 08:38

Allora sono i batteri ( dennerle FB7 ) che fanno aumentare il PH non riuscivo a capire cosa fosse. Posso provare ad inserire un paio di coridoras ma siamo sicuri che vivranno con valori così alti di no2 ?

Jalapeno 01-02-2006 12:01

Niente pesci prima devono passare almeno 20 giorni e se i valori di NO2 sono uguali a 0 allora puoi mettere i pesci non prima. Lascia maturare il filtro senza avere fretta (se va tutto bene 20 giorni, se va male 30 giorni). Per sistemare il ph basta un'impianto di CO2 e in 24 lo sistemi senza problemi. Se puoi prendi dei campioni di acqua e falli analizzare dal tuo negoziante con test di marca diversa da quella che usi tu.

Jalapeno 01-02-2006 12:06

Quote:

Originariamente inviata da kipinco
Posso provare ad inserire un paio di coridoras ma siamo sicuri che vivranno con valori così alti di no2 ?

Per quanto ne so io se i nitriti sono superiori a 1mg/l il pesce rischia di morire per intossicazione da NO2 tu ne hai 16mg/l vedi tu.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:42.