![]() |
Moria di guppy
Ciao a tutti, ripropongo qui la discussione aperta da mio fratello nella sezione pecilidi
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300619 (chiederei ai mod di chiudere la discussione là, grazie!). Quote:
Ieri, come al solito, ho eseguti il cambio d'acqua settimanale (circa 20 litri su 100) e ancor prima di procedere ho notato che tutti i guppi (indistintamente femmine e maschi) avevano la pinna della coda ristretta, non ben aperta. Grossi cambiamenti nell'ultimo periodo l'acquario non ne ha subito, se non il cambio del tubo al neon e l'introduzione venerdì di un nuovo guppy maschio giallo. Diverso dai guppy presenti prima. Da segnalare che forse la popolazione è un po' sovraffollata e che nelle ultime 3 settimane le piante sembrano perdere più foglie del solito. Tra ieri ed oggi si nota anche che molti guppy si concentrano in vicinanza dell'uscita del filtro, nuotando controcorrente. Attualmente abbiamo proceduto chiudendo la CO2 e cambiando altri 20 litri di acqua. Temperatura è sui 26 °C. Che fare? domani procederei con altro cambio d'acqua e pulizia del filtro. Grazie per ogni vostro consiglio ale |
Ciao :-)
Puoi postare i valori per favore? Poi dimmi, stanno la maggior parte nella superficie dell'acqua? Che altri pesci hai? La temperatura a 26° C per i poecilidi, non va bene. Per ora, lasciala così e posta i valori e se puoi, qualche foto. P.S. Hai una vasca/recipiente per ''emergenze'' e un aeratore? |
Attenzione anche a pulire il filtro, mi auguro non abbiate toccato i cannolicchi. Il filtro meno si tocca e meglio è!
|
Oggi abbiamo cambiato circa l'35% dell'acqua.
Del filtro è stata pulita la sola parte meccanica (spugne): era abbastanza sporca. Valori misurati dopo cambio acqua: NO2 tra 0 e 0,5 NO3 tra 25 e 50 (questo valore altino indica che la vasca era probabilmente troppo affollata?) L'aereatore non lo abbiamo, ma abbiamo aggiunto una piccola pompa che gira l'acqua in superficie facendo entrare anche un po' d'aria. Che altro fare, oltre che stare a vedere come evolve la situazione? Grazie, ciao. |
NO2 alti e NO3 pure. I primi devono essere zero, i secondi sotto 30. Fate un bel cambio e mettete un aeratore.
Gli altri valori come sono? |
La coda chiusa, non potrebbe essere la coda a spillo e quindi gyrodactilus? #30
http://s2.postimage.org/215rlv3dw/untitled.jpg |
Potrebbe anche, ma prima devi sistemare i valori! Cambia acqua!
|
Quote:
|
Senza sapere i valori dell'acqua in maniera precisa è impossibile dare un parere! La durezza dell'acqua in certi casi è un valore fondamentale per capire le ragioni di cosa accade in vasca.
Natural Aquascaping - Planted Aquarium Blog Http://naturalaquascaping.blogspot.com |
Quote:
In effetti mi ero perso un po'#12, questo post è un po' nebuloso... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:34. |