![]() |
info... cosa sono?
Sera a tutti, oggi mi sono accorto che in vasca ci sono queste uova. In vasca ci sono 6 caridine, di cui 3 babaluti e 3 red cherry. Possono essere le uova delle Red Cherry non fecondate? O sono le uova della lumaca nella seconda foto (fra l'altro, sapreste dirmi cos'è?)
Grazie a tutti in anticipo. http://s2.postimage.org/1fbk6ho10/P1010001.jpg http://s2.postimage.org/1fbp53pic/P1010010.jpg |
la lumachina è un Physia e fa uova in gruppi gelatinosi trasparenti spesso anche a pelo d'acqua o sui vetri o zone liscie, quindi non peno proprio siano sue uova.
Non penso nemmeno siano uova non fecondate (ma attendiamo più esperti)... magari erano già presenti in stadio più regredito sulla pianta prima dell'inserimento? ------------------------------------------------------------------------ la lumachina è un Physia e fa uova in gruppi gelatinosi trasparenti spesso anche a pelo d'acqua o sui vetri o zone liscie, quindi non penso proprio siano sue uova. Non penso nemmeno siano uova non fecondate (ma attendiamo più esperti)... magari erano già presenti in stadio più regredito sulla pianta prima dell'inserimento? |
Grazie per la risposta. le uova non c'erano prima. quella pianta è li da oltre un mese e non ho aggiunto altre caridine. Ci sono solo le 6 caridine elencate. La Physia posso lasciarla o è meglio toglierla? Sto notando che le foglie delle piante sono piuttosto mangiucchiate...
|
sembrano le uova della caridina che ha rilasciato perchè non feconde... a volte alcune mie red cherry le rilasciavano, anche se mai così tante. . .
|
Quote:
Comunque le tue piante non hanno nulla da temere...è algivora e detritivora, le piante non sono di suo interesse, puoi lasciarla tranquillamente in vasca. |
Come ha ipotizzato alex torino si tratta molto probabilmente di uova di neocaridina... non è raro che vengano abbandonate prima della fine della gestazione, in particolare da giovani esemplari privi di esperienza nelle cure parentali...
|
se non hanno la gelatina attorno non sono uova di physa, e infatti sono anche troppo gialle.
Comunque non è dannosa ma ti potresti infestare di lumachine... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:08. |