![]() |
In 10 lt cosa metto?
Dopo varie vicissitudini, che nn sto qui a riportare per nn dilungarmi troppo (v. "pesci d'acqua fredda"), causa inesperienza e consigli di un negoziante senza scrupoli mi ritrovo con un piccolo acquario della Resun con capienza di 10 lt circa con lampada a 11 W e filtro.
Premettendo il fatto che sono una "principiante" vorrei sapere, se qualcuno mi può aiutare, che tipo e quanti pesci potrebbero vivere DIGNITOSAMENTE in un acquario così piccino. Ho chiesto ad alcuni negozianti (spero seri stavolta!) della mia città e queste sono state le diverse possibilità che mi hanno proposto: 1) 1 betta splendens da solo oppure, 2) 4 guppy (1maschio + 3femmine) oppure, 3) platy corallo ma ci sono anche altre possibilità? Oppure l'acquario è davvero troppo piccolo per qualsiasi specie? Cmq in ogni caso dovrei anche inserire un piccolo termoriscaldatore. Prima di fare passi azzardati preferirei avere il parere di chi ha esperienza e passione in merito. Grazie in anticipo a chi mi potrà suggerire qualcosa :-) |
Re: In 10 lt cosa metto?
Quote:
Quote:
Quote:
Allora, facciamo ordine..
Quote:
A questo punto, dovendo affrontare la spesa del riscaldatore (con 10€ te la cavi), ti consiglio di riciclare filtro e lampada per una vaschetta da 20#25 litri, che trovi tranquillamente in commercio a prezzi inferiori ai 20€. E' il miglior compromesso possibile spesa/resa. In una vasca così potresti mettere 4 guppy (1m+3f) E 3 o 4 caridine (i gamberi di cui sopra). Ti darebbe moltissime soddisfazioni in più. Inoltre fra tutti i pesci che puoi prendere come principiante i guppy sono i migliori perchè sono i meno esigenti. Vivono tranquillamente in acqua del rubinetto biocondizionata. |
Ciao e scusate l'inserimento in tackle scivolato :-D , ma dove si trovano vaschette da 25 litri a meno di 20 EUR??? -05 -05 -05
Starei pensando alle caridine #24 |
Ho visto una vasca 35*25*25 a 18,50€. Con la "cornice" sopra e sotto e anche col coperchio (a dire il vero molto posticcio).
L'avrei presa, ma ne avevo appena comprata una (sempre 21 litri) usata a 10€. E ha anche il coperchio con spazio per il neon e per alloggiare l'alilmentatore. Le vaschette economiche esistono. A proposito.. Ho comprato la vaschetta, ma non so cosa farmene.. GH :-)) Devo trovarle un uso o avrò buttato 10€.. |
In 10 litri assolutamente nessun pesce è troppo piccolo, puoi usarla come vasca di quarantena o come nursery per avannotti.
|
Quote:
|
Quote:
Negozio normale, si chiama Pet-Store.. Non vende pesci, non ha un assortimento vasto per quanto riguarda gli acquari, ma quel poco che ha lo ha a ottimi prezzi.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21. |