![]() |
balestra
se inserisco un pesce del genere in vasca cosa puo succedere??????????
ti pappa l aragosta e gli sps ??????? |
cerco informazioni a persone che li hanno tenuti in vasca con coralli
|
Nell'attesa che ti risponda qualche possessore di balestra, posso dirti che intanto nella maggior parte sono animali enormi che superano i 30 - 50 cm.. nella tua da 350 litri (lordi immagino) ce ne potresti mettere uno dei più piccoli tipo il Rhinecanthus assasi o il rectangulus, ma sono pesci che mangiano e sgranocchiano volentieri gasteropodi e quant'altro entri nella loro bocca e non disdegnano anche smozzicate ai coralli...
L'aragosta se non è piccola non credo riesca a mangiarsela, ma di sicuro la infastidirebbe... |
|
Il vetula non è enorme ma è grandino, sui 30 cm in cattività..io credo che siano pesci da tenere in vasche monospecifiche, oppure insieme ad altri ma in vasche mooolto grandi, nell'ordine dei 500 litri per i più piccoli e più per quelli più grandi....sono animali talvolta aggressivi, inoltre quando dormono e se non si trovano bene secernono un muco che li avvolge e qualche volta anche in grandi quantità che possono dare fastidio agli altri animali... io lascerei stare e mi dedicherei ad altro... ;-)
|
Lascia perdere...scusa la sincerità.
ma in una vasca così diventa molto agressivo un balestra. quando diventano oltre 10 cm cominciano a volere spazio, e se non lo trovano cominciano a scavare o a spostare rocce. Io nel mio 1000 litri ne ho uno da 14 cm ormai, e faccio fatica a tenere la mano ferma in acqua, perchè tende a morderla, vuole del cibo... in tal caso. Tra i balestra ti posso consigliare l'odonus niger o tutte le specie melichtis e xantichtis non avendo la bocca diritta ma rivolta verso l'alto, sono più propensi a cercare cibo in acqua libera. infatti tendenzialmente vivono in acque aperte e non tra gli anfratti dei reef. Unico rischio è che di sicuro mangiano tridacnie gamberi ricci e lumache, difficilmente attaccano coralli sps lps e molli. a dimenticavo...mangiano anche piccoli pesci come i cromis...Il mio consiglioe di lasciar perdere...:-) |
Io ho un Picasso e un Niger mai toccato nulla.. Ma va a c... Tra parentesi il Niger e' in vendita poiché cambio vasca e non voglio stressarlo nello spostamento..
|
se mi ammazza il flavescenz gli faccio na vasca da 1000litri solo per lui .............
scherzi a parte sono dei pesci che mi hanno sempre affascinato e non ricordo su quale forum qualcuno li teneva in comunita e non aveva problemi cmq valutero la cosa per il momento mi fa piacere sapere che qualcuno li ha in vasca senza grossi problemi |
Quote:
se vedi la mia vasca lo vedi, nel suo splendore. è in firma al mio post c'è il link oppure cerca il video faro reef su you tube |
ok mi vedo il video grz
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26. |