![]() |
Aiuto! alghe in vasca.
Ho attivato una cayman 80l' 11/01/06 attualmente i valori sono
ph 7 no2 0,1 kh 14 alto gh 11 alto no3 0 piante: cabomba, vesicularia, echinodorus horizontalis, micranthemum umbrosum, hygrophila polisperma. In vasca non vi sono pesci. Problema: è da qualche giorno che ho notato sulle piante a foglia larga e nu qualche roccia e sul fondo una sorta di polverina marroncina che a toccarla con il dito va via e crea una nuvoletta marrone in acqua, sono alghe? mentre sui vetri due tre puntini verdi da 5 mm. Cosa posso fare? #12 #13 |
A neanche 20 giorni dall'avvio un po' di alghe sono normali, quelle sul vetro le puoi togliere con una calamita o la lana, alle altre penseranno i primi pulitori che inserirai. :-)
|
Grazie robi, infatti materialmente le tolgo ma volevo capire se con il tempo andavano via, io ho in un altra vasca un pleco e una cardina japonica, che dici vaquale va bene fra i due? #24
|
Il pleco nel cayman 80 non lo metterei poprio, diventa enorme, una bella squadretta di caridine farà senz'altro piazza pulita delle alghe.
Comunque dipende sempre dalla popolazione che intendi mettere dopo... |
Ho da piazzare uno scalare oppure una ventina di avannotti di guppy che al momento si trovano in un 20l per allevamento. :-))
|
Scalari e caridine potrebbero non essere compatibili, spesso se le mangiano, e comunque o l'uno (che però andrebbe accoppiato) o gli altri visto che vivono in acque completamente diverse.
|
stai tranquillo, se avviato da poco vengono fuori sempre...poi se ne vanno..
|
Sono delle diatomee, in una vasca appena avvata sono quasi normali, aspetta qualche settimana spariranno da sole
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:35. |