![]() |
Che razza di apistogramma scegliere?
Salve nel mio prossimo acquario (170lt), ho deciso di mettere (grazie anche hai consigli ricevuti sul forum) 15 gymnocorymbus ternetzi, 6 corydoras panda oppure 8 corydoras nani (ancora devo scegliere, aiutatemi anche in questo:-))) e 3 apistogramma (1m+2f). Ho letto un pò sulle varianti degli apistogramma, però preferirei avere dei consigli da chi ha avuto esperienze dirette. Qual'è la razza più particolare, magari anche a livello di comportamento (sempre rispettando la compatibilità con gli altri ospiti)?
Gradirei anche qualche suggerimento sui corydoras nani. Grazie -28 |
allora per gli apistogramma le specie piu reperibili e piu facili da allevare sono:cacatuoides,borelli e agasizzi,macmasteri.
Poi se sei gia abbastanza esperto con i ciclidi nani puoi sceglierne anche altre come trifasciata,njsseni,hongsloi,panduro..... I borelli gli ho anche riprodotti in acqua media e leggermente alcalina invece gli agasizzi prediligono acque tenere e leggermente acide.Per la scelta dipende dai valori dell'acqua che hai,dalla tua esperienza e dai tuoi gusti estetici. Per quanto riguarda i corydoras nani potresti scegliere o i pygmameus o gli hastatus. Io ho allevato i borelli e gli agasizzi e devo dire che sono delle specie molto belle ed interessanti. |
Ciao io ho i cacatuoides e ho una decina di avannotti di quasi un mese, quindi sono forse un pelino più semplici da allevare rispetto ad altre specie, visto che si adattano a range di ph più ampi e la riproduzione è più semplice, se ci sto riuscendo io....:-D
Quindi secondo me se è la tua prima esperienza con i nani, puoi preferire questi, altrimenti ci sono tantissimi altri nani tra cui scegliere, tutti stupendi. Per i cory nani ho un gruppo di 7 habrosus, anche loro si adattano bene e sono davvero buffi e simpatici :-). P.s.: per i caca ti consiglio una coppia e non un trio, non è facile da gestirne3 se non si ha esperienza. |
Quote:
Per i corydoras stavo pensando a 10 hastatus... |
Se hai intenzione di riprodurli stai attento con corydoras e neon e compagni sono abili predatori di uova e avannotti.
|
Quote:
Probabilmente opterò per i cacatuoides, 1 maschio e 2 femmine possono andare? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46. |