![]() |
Lysmata amboinensis E Paguri sp.
ciao a tutti,
ho nel mio nanetto da 80 litri netti un Lysmata e un Paguro (calcinus elegans). ma i paguri sono "problematici" per i gamberetti???? stamattina ho visto la muta del mio lysmata e ci ho trovato sopra il paguro che molto probabilmente se la sgranocchiava e mi è sorto il dubbio. non vorrei trovare il mio gamberetto stecchito tra qualche giorno :-)) poi delle curiosità.... i paguri sporcano tanto??? qunti potrei metterne in 80 lt??? (io volevo metterne 2) ;-) |
Che io sappia non ci sono incompatibilità, anche perchè il lysmata è parecchio più veloce del paguro...è normale che il calcinus si smangiucchi la muta, è cibo facilmente reperibile per lui :-)
Non è che sporchino, ma ti mangiano qualsiasi cosa trovino sulle rocce, quindi in spazi piccoli rischi di azzerare la microfauna...io ne lascerei uno, tanto è già divertente da solo.... |
Io ho un levimanus e due wurdemanny in vasca da parecchi mesi... nessun problema... COme litraggio sono simile al tuo.
Se inserisci un altro paguro prendilo di dimensioni simili altrimenti uno dei due viene scannato! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:48. |