![]() |
Apparse delle CONCHIGLIETTE
Per 4 o 5 mesi tutto credo sia sempre rimasto nella norma....
Solo una volta dopo aver immesso una pianta in vasca e apparsa una conchiglietta.... che piano piano ha iniziato a crescere.... ma siccome era una.... e mi stava simpatica..... non mi son fatto problemi.... Ieri.... Ho dato un occhiata ed insieme alla grande sono apparse diverse conchigliette microscopiche.... Per diverse intendo una decina..... Che devo fare???? le elimino oppure le posso lasciare in vasca????? io credo che siano Anentome helena oppure Lymnaea stagnalis. |
Le lumache "infestanti" sono molto utili all'ecosistema della vasca perchè si cibano dei resti più piccoli l'importante è non lasciarle riprodurre in quantità tali da divenire appunto "infestanti".......questo si può fare somministrando la giusta quantità di cibo (la popolazione si autoregola) o eliminamdone un pò a mano magari durante i cambi.
|
ho letto che ogni tanto si puo' buttar dentro un pezzo di zucchina o di patata sbollentata e s'attaccano numerose. puo' essere un modo per eliminarne un po' se la situazione comincia ad essere pesante...
|
Quote:
|
allora un pezzo di bollito...:-D
|
Lol
|
Io ho le Physa ma sfato il mito della patata. Non si attaccano neanche morte !!!!
|
boh, io ne ho un po' e non so di che famiglia sono, cmq per il momento non sono un numero preoccupante perciò non ho provato ne' con la patata ne' con altro. mi limito a toglierne qualcuna di tanto in tanto con le mani, quando poto qualche pianta.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57. |